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Truffe online, boom di phishing. Ecco come riconoscerle e difendersi

Pubblicato: 28/09/2020 21:07

Cosa fare in caso di errore

Nel caso in cui si caschi in uno dei tanti attacchi di phishing, non bisogna allarmarsi, bensì cercare di trovare subito una soluzione. Innanzitutto si deve scollegare il pc da internet e fare una scansione con antivirus e antimalware. Cambiate immediatamente le password importanti e controllate il vostro conto corrente. Se vi accorgete di un furto, allora avvisate subito la banca e sporgete denuncia.

Bloccate tutte le carte di credito e i bancomat, mentre se avete pagato con PayPal, contattate il servizio clienti. Nel momento in cui contattate la banca per bloccare le carte fate presente se avete notato dei prelievi o degli acquisti online non effettuati da voi, in modo tale che l’Istituto bancario possa restituirvi il denaro. Se invece avete semplicemente fatto un acquisto online ma il prodotto non è mai arrivato, allora non dovete fare altro che chiamare direttamente la vostra banca. Saranno gli stessi operatori quindi a consigliarvi se bloccare o meno le carte in base alla situazione specifica. Per finire, se avete subito una truffa da parte di un e-commerce o siete caduti nella trappola del phishing è importante rivolgersi alla Polizia Postale e ai carabinieri per denunciare l’accaduto.

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cambiare password (fonte pixabay)
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