Vai al contenuto

Luca Zingaretti, la toccante lettera dell’attore per mamma Emma

Pubblicato: 12/10/2020 20:43

Pochi giorni fa, Luca e Nicola Zingaretti hanno dovuto affrontare un drammatico lutto: la morte della madre Emma. Spentasi a 86 anni, la donna risultava essere malata da tempo. Pochi giorni dopo la sua scomparsa, è il figlio Luca, interprete del leggendario Commissario Montalbano, a pubblicare un commovente ricordo della donna.

Il ricordo di Luca Zingaretti su mamma Emma

Di lei, si sapeva poco, ma già abbastanza per dare colore ad una vita segnata da difficoltà: “Nostra madre, quasi per caso, si salvò dalla deportazione, con la sorella e i genitori“, hanno detto i figli tempo fa a Repubblica. Ma oltre ad essersi salvata da Auschwitz, per Luca e Nicola era ovviamente molto di più. “Non conta l’età che hai quando una madre se ne va, né l’età della madre che se ne va“: inizia così la lunga lettera, divisa su due post sul profilo Instagram di Luca Zingaretti. Tanto il suo dolore: “In qualunque momento, in qualunque modo questo accada resterà solo un grande, immenso, terrorizzante vuoto“.

Poi prosegue: “Nostra madre si chiamava Emma. Emma di Capua. Ma il mondo la chiamava Mimmi. Ogni scarrafone è bello all’uocchie ‘e mamma soia. Ma anche ogni mamma è unica agli occhi dei suoi scarrafoni“.

https://www.instagram.com/p/CGPaWXyF1HI/

Mamma Mimmi, la donna speciale degli Zingaretti

La definisce così il figlio, “una donna speciale. Una donna che spandeva amore ed energia positiva nel mondo. Mimmi accoglieva tutti, il povero e il ricco, il potente e il diseredato, l’amico e il nemico“. Tutta questa bontà, è stata poi riversata sui figli: “Mamma ci ha insegnato a rispettare le donne e gli uomini a prescindere dalla razza, dalla religione, dal modo di vivere la sessualità o da qualunque altro metodo di discriminazione“.

È evidente l’indole istrionica nella lettera, nel quadro che Zingaretti dipinge di sua madre: “La gente che la conosceva tendeva ad attaccarsi a lei irresistibilmente perché avvertiva che in quella piccola donna c’era una grande magia“.

https://www.instagram.com/p/CGPi1LvFmvd/

Luca Zingaretti racconta la vita di sua madre

Partendo dalla fine, Zingaretti poi racconta ai fan chi fosse, davvero, mamma Emma, prima della malattia: “Mamma da piccola ha vissuto la paura della deportazione. Si è vista bussare le SS alla porta di casa in cerca di suo padre. Forse è per questo che non era capace di odiare nessuno ed era pronta a prendere sempre il meglio della vita“.

Poi, la vita insieme ai figli: “Ci ha portato ai concerti, a teatro, ai musei, in viaggio, ci ha consigliato come e cosa leggere, ci ha invitati a cogliere il positivo nel mondo, ad amare la bellezza“. “Mamma amava la vita in ogni suo aspetto – prosegue poi Luca Zingaretti – E l’ha vissuta questa vita, l’ha ‘mozzicata’ fino all’ultimo boccone. L’ha amata anche mentre la malattia la tormentava era lei che faceva coraggio a noi“.

Luca Zingaretti, il messaggio per Camilleri: “Mancherai a me”

L’ultimo saluto a mamma Mimmi

Nel finale del secondo post, è evidente che per Luca Zingaretti questo sia un modo per salutare la madre, per cercare di farle sentire il suo amore: “Se mamma tornasse gli diremmo: ‘grazie di tutto mamma e scusa di tutto,
grazie soprattutto per l’amore con cui hai unito questa famiglia. Sei stata una mamma meravigliosa. Sei stata una nonna stupenda, una zia, una moglie, una suocera, una nuora, un’amica meravigliosa, sei la donna che ci ha insegnato con il l’esempio, con quella tua energia che leniva, a vivere la vita con gioia e gratitudine. Siamo orgogliosi di te
“.

Tanta tristezza, ma anche un messaggio finale che fa sorridere, preso proprio da “quello che avrebbe detto mamma“: “Adesso non rompete e andiamo a festeggiare perché questa non è la prova generale, amori miei, questa è la vita“.

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2021 09:18