Vai al contenuto

Radiovisione, il modello RTL 102.5 si conferma vincente: imitato in USA e Svizzera

Pubblicato: 01/04/2021 23:16

La radiovisione sta cambiando totalmente il modo di vivere ed ascoltare la radio. Se fino a qualche decennio fa veniva ascoltata soltanto con i tradizionali mezzi, oggi con l’avvento delle ultime tecnologie e grazie anche alla visione futuristica avanzata tempo fa da quello che potremmo definire il pioniere della radiovisione come Lorenzo Suraci per RTL 102.5, la radio è diventata molto più smart.

Lorenzo Suraci, editore di RTL 102.5, la prima radio italiana, da oltre vent’anni ha lanciato un nuovo modo di vivere la radio. Un modello, quello della radiovisione, rivelatosi vincente, tanto da essere imitato anche all’estero.

E’ notizia dell’ultim’ora infatti che in Svizzera RSI ha iniziato ad adottare il modello della radiovisione inventato da RTL102.5. Oltreoceano, in America, sta accadendo la stessa cosa.

“Il modello di radiovisione di RTL102.5, copiato dagli svizzeri e dagli americani, ci riempie di gioia. È chiaro che viviamo il nostro prodotto da oltre 20 anni e, guardando al futuro, il fatto che sia riconosciuta a noi non solo la radio ma anche la radiovisione è il completamento di un investimento fatto in passato” – ha detto Suraci intervenuto a SkyTG24 . “Radiovisione significa non solo far vedere la radio. Noi organizziamo contenuti che, da zero, sono fruibili sia in radio, sia in radiovisione. E’ praticamente un simulcast: la pubblicità va in onda in radio, in tv o sull’App. Per noi è una cosa normale, ormai– conclude Suraci.

Il pacchetto RTL 102.5 oggi offre davvero tanto

Il pacchetto di RTL102.5 si è evoluto tanto nel corso degli anni e oggi arriva ad offrire agli utenti davvero tanto: FM, DAB, televisione (sul digitale terrestre al canale 36 e su Sky al canale 736), l’APP ufficiale, sito ufficiale con lo streaming. E di recente via anche ai podcast.

Ma non è solo la radio ammiraglia del gruppo ad essere protagonista di questa trasformazione smart, ma anche Radio Zeta (punto di riferimento tra le nuove generazioni), RadioFreccia e le nuove radio del pacchetto digitale trasmettono in radiovisione.

E poi c’è anche l’ultima creazione: RTL102.5 News (in tv su Sky al canale 737, sul DAB, sull’APP e in streaming) che si occupa di informazione a 360° con contenuti raccontati con un linguaggio molto più vicino alle nuove generazioni diverso da quello tradizionale. Una radio unica nel suo genere, mai esistita prima d’ora, fatta ogni giorno con passione da oltre 30 speaker giovanissimi, che rappresentano il futuro di RTL102.5.

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2021 10:19