Vai al contenuto

Musicultura 2021: nuovo appuntamento con il festival musicale su Rai 2. Quando vederlo in tv e tutti gli ospiti

Pubblicato: 12/06/2021 15:26

L’edizione 2021 del festival musicale conosciuto come Musicultura si svolgerà tra il 14 ed il 19 giugno 2021 da Macerata, la città delle Marche che ospita il festival da ormai 16 anni. Le registrazioni dell’evento verranno successivamente trasmesse su Rai 2 e saranno condotte da Enrico Ruggeri e Veronica Maya.

Gli ospiti del Musicultura 2021 e dove vederlo in tv

L’edizione 2021 del Musicultura Festival si svolgerà a Macerata dal 14 al 19 giugno è sarà affidata durante le finali del 18 e 19 giugno alla conduzione di Enrico Ruggeri e Veronica Maya. Lo show sarà registrato dalla Rai che successivamente manderà in onda nella serata di martedì 6 luglio 2021 il meglio delle due serate finali su Rai 2.

Le due serate saranno l’occasione non solo di scoprire nuovi talenti del cantautorato italiano ma anche di rivedere all’opera alcuni artisti più noti del nostro panorama musicale: saranno presenti al festival tra gli altri i torinesi Subsonica, Ermal Meta, e una delle sorprese dell’ultimo Festival di Sanremo La Rappresentante di Lista.

Cos’è il festival Musicultura

Musicultura è un festival musicale nato nel 1990 inizialmente come Premio Città di Recanati che premiava un contest di giovani cantautori che partecipavano alla kermesse. Successivamente il nome dell’evento è cambiato fino a diventare quello attuale da quando nel 2005 il festival si è spostato nella città di Macerata.

Il festival è da sempre dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea, che per prendere parte alla competizione devono portare in gara almeno due pezzi da loro scritti ed interpretati. Dopo un scrematura iniziale di tutti i candidati si passa ad una rosa di 16 concorrenti semifinalisti.

Di questi ultimi ne vengono scelti 8 che poi partecipano alla finale attraverso tre modalità di selezione: una che sceglie 5 finalista grazie ad una giuria d’eccezione che negli anni è stata anche composta da nomi di spicco della musica italiana come Carmen Consoli, Antonello Venditti, Roberto Vecchioni, Simone Cristicchi che ne fu anche vincitore e tanti altri; 2 finalisti vengono scelti dal pubblico attraverso votazioni online ed infine l’ultimo finalista è scelto direttamente dall’organizzazione.

Da qui parte poi la finale vera e proprio che vede impegnati gli 8 cantanti nella finale per contendersi oltre alla gloria anche un premio in denaro dal valore di 20 mila euro.

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2021 15:27