Vai al contenuto

Blanca è la nuova serie tv di Rai 1: anticipazioni e trama della fiction in onda dal 22 novembre

Pubblicato: 18/11/2021 15:00

Da lunedì 22 novembre su Rai1 in prima serata arriva Blanca, la nuova serie tv targata Lux Vide. Tra i protagonisti troviamo Maria Chiara Giannetta (nel ruolo di Blanca), Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spallon (attualmente impegnato anche con le riprese della serie tv di successo Doc – tra le tue mani 2 con Luca Argentero). Proprio oggi è il Blanca Day: oltre alla conferenza stampa di presentazione, l’ad di Lux Vide Luca Bernabei ha anticipato qualche anticipazione sulla nuova serie.

Blanca: anticipazioni e trama sulla nuova serie di Rai 1

Blanca è la nuova serie tv Rai presentata in queste ore su RTL 102.5. La trama è ispirata al romanzo di Patrizia Rinaldi: al centro ci sono le vicende di Blanca Ferrando (interpretata da Maria Chiara Giannetta), che all’età di 12 anni perde la vista a causa di un incendio. Blanca entra in Polizia dopo l’omicidio della sorella maggiore e diventa consulente del commissariato di Genova. “Con Maria Chiara Giannetta c’è Giuseppe Zeno, che prende a cuore questa ragazza. E poi chissà se succederà qualcosa…”, dice Luca Bernabei ad RTL 102.5. Ma chi è Blanca? “È una detective profiler cieca, ovvero una persona che tramite le cuffie ascolta le intercettazioni, ascolta le frasi, le parole e riesce a carpire se menti o se dici la verità. Dai rumori riesce a capire dov’è il luogo delle intercettazioni. A loro si aggiunge Pierpaolo Spallon, un cuoco molto particolare”, racconta l’ad di Lux vide.

Ma la grande novità annunciata dall’ad di Lux vide è legata all’innovativa tecnica utilizzata in questa fiction per la registrazione del suono: “per i non vedenti è molto importante il suono, perché con esso loro prendono le misure dei luoghi in cui sono. Con la rifrazione del suono Blanca percepisce le distanze dagli oggetti, perciò noi abbiamo raccontato un suono a 360 gradi: un suono che va sopra, al di sotto e di lato. Questa si chiama olofonia, inventata da noi italiani: la sua bellezza è che ti da un senso di realtà“. “Per la prima volta nella storia della televisione di tutto il mondo, se si guarda la serie tv con le cuffie, ma anche con il 5.1 si ha già la percezione di ciò che avviene nella testa della persone non vedente, ma anche nella testa di ognuno di noi” ha aggiunto Bernabei

Blanca, Andrea Bocelli è il consulente musicale della serie

Il punto di forza di Blanca è sicuramente la parte musicale. Il consulente della serie, Andrea Bocelli, ha raccontato: “Noi vediamo i colori’. Magari sono sbagliati, nel senso magari quello che è rosso per noi è giallo per loro. Le persone non vedenti sono più sensibili, sentono, percepiscono“. Lo stesso cantante toscano si è prestato per affiancare la protagonista della serie dandole consigli mostrando che, in fondo, tutto sia più semplice del previsto. A questo proposito Maria Chiara Giannetta dichiara in conferenza stampa: ” Andrea Bocelli mi ha detto che non c’è niente che non si può fare. Mi ha ispirata davvero tanto invitandomi ad essere diretta. Un trucco che mi ha svelato Andrea? Guardare negli occhi il mio interlocutore, per non metterlo in soggezione”. Tutte le musiche della serie tv sono a cura dei Calibro 35.

L’appuntamento in tv con Blanca è previsto per lunedì 22 novembre. La serie andrà in onda alle 21.30, al termine de I soliti ignoti, su Rai 1 e in streaming e on demand su Rai Play.