Vai al contenuto

Morto David Sassoli: il ricordo del suo portavoce Roberto Cuillo dopo l’annuncio della morte

Pubblicato: 11/01/2022 08:47

È morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. La notizia è arrivata qualche ora fa, mentre solo ieri era stata diffusa la notizia di un ricovero “necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario“. A parlare, sia ieri che oggi, è stato il suo portavoce, Roberto Cuillo.

 Morto David Sassoli: le parole di Roberto Cuillo

David Sassoli si è trovato a fronteggiare forse la più grande crisi europea e mondiale dopo la Seconda guerra mondiale. Lo disse anche nel discorso d’investitura dopo la sua elezione al Parlamento europeo“, racconta a Non stop News su RTL 102.5 Roberto Cuillo. “Sentiva il suo compito più importante: riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, di ritornare all’ordine dei valori fondativi dell’Unione europea – nata per creare una comunità di uomini e donne che uscivano dalla maceria dopo la guerra e fondata su valori come solidarietà, cooperazione, pace. Dentro la vicenda della Pandemia ha guidato il Parlamento Europeo mantenendolo aperto: è stata la sfida più importante soprattutto perché in quel momento il Parlamento doveva essere aperto“, ha raccontato ancora. “C’era da approvare, condividere, proporre una legislazione che potesse aiutare i cittadini europei in un momento difficile della loro vita“, ripercorre il lavoro di Sassoli, Cuillo.

Sassoli: il ricovero e la morte

Ieri la prima preoccupante notizia, quando il portavoce aveva rivelato il ricovero di David Sassoli in ospedale, spiegando che “Tale ricovero si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Per questo ogni attività ufficiale del presidente dell’europarlamento è cancellata“. Poi questa notte, a 65 anni, Sassoli è morto. A dare l’annuncio di nuovo Cuillo che ha scritto su Twitter: “Si è spento alle ore 01:15 dell’11 gennaio presso il CRO di Aviano (Pn) dove era ricoverato“, ha rivelato.

Nelle prime ore di questa mattina è arrivato anche il messaggio della Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen: “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David“, ha scritto su Twitter.