Vai al contenuto

La terza serata del Festival di Sanremo si apre con lo speciale omaggio a Sergio Mattarella

Pubblicato: 03/02/2022 21:02

La terza serata del Festival di Sanremo è ufficialmente iniziata. Questa sera, insieme ad Amadeus ci sarà Drusilla Foer, scelta da lui come coconduttrice. La puntata di oggi sarà particolarmente intensa. Tutti i 25 cantanti in gara si esibiranno e avranno quindi la seconda occasione di far ascoltare i brani scelti per la 72esima edizione della kermesse, al pubblico. Oltre agli artisti, sono attesissimi anche gli ospiti voluti dal direttore artistico.

Terza serata del Festival di Sanremo: l’omaggio a Sergio Mattarella, poi il via al televoto

Per la terza sera di fila, Amadeus ha sceso la scalinata del palco dell’Ariston e ha salutato il pubblico del Festival fra gli applausi dei presenti in sala. La serata si apre con un momento solenne: il conduttore rivolge il suo personale augurio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il suo insediamento. “Vorrei a nome di tutti quelli che lavorano al Festival- ha aggiunto- augurare buon lavoro”. Amadeus ha quindi parlato del suo discorso in occasione del giuramento e ha aperto pubblicamente il “baule dei ricordi” del Presidente, citando uno dei suoi brani preferiti: Grande grande grande di Mina. L’orchestra accenna il brano con le prime note del brano, dedicando uno speciale omaggio al Presidente.

La scaletta della serata è ricca di esibizioni e il conduttore dà subito inizio alla competizione. Prima però ricorda la classifica provvisoria, già letta ieri al termine della seconda puntata. Da oggi le votazioni sono aperte alla giuria demoscopica e al pubblico da casa, con il televoto. Il direttore artistico di Sanremo comunica il numero tramite il quale esprimere le preferenze e ricorda che per votare è necessario inviare un SMS contenente le due cifre dell’artista che si desidera sostenere, o digitandole sulla tastiera chiamando da fisso.

La serata non sarà però solamente dedicata agli artisti in gara. Oltre a loro infatti ci saranno anche importanti ospiti. A partire da quello musicale: Cesare Cremonini. Oltre a lui, l’Ariston accoglie Roberto Saviano, Anna Valle e la carabiniera Martina Pigliapoco. In diretta dalla nave invece ci sarà la cantante Gaia.

Festival di Sanremo, la scaletta della terza serata: le esibizioni in gara

Nella giornata di oggi, Tv Sorrisi e Canzoni ha rivelato la scaletta delle esibizioni della terza serata del Festival. In ordine di apparizione, vedremo salire sul palco:

  1. Giusy Ferreri
  2. Highsnob e Hu
  3. Fabrizio Moro
  4. Aka7even
  5. Massimo Ranieri
  6. Dargen D’Amico
  7. Irama
  8. Ditonellapiaga con Rettore
  9. Michele Bravi
  10. Rkomi
  11. Mahmood e Blanco
  12. Gianni Morandi
  13. Tananai
  14. Elisa
  15. La Rappresentante di Lista
  16. Iva Zanicchi
  17. Achille Lauro
  18. Matteo Romano
  19. Ana Mena
  20. Sangiovanni
  21. Emma
  22. Yuman
  23. Le Vibrazioni
  24. Giovanni Truppi
  25. Noemi