Vai al contenuto

Chi è Margherita Vicario: artista eclettica e talentuosa, quest’anno sarà a Sanremo nella serata cover

Pubblicato: 04/02/2022 23:10

Margherita Vicario si esibisce sul palco dell’Ariston insieme a Cosmo e a La Rappresentante di Lista durante la quarta serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover di anni ’60, ’70,’80 e ’90.

Margherita Vicario: gli inizi tra televisione, musica e teatro

Margherita Vicario è nata Roma il 13 febbraio del 1988, fin da piccola vive in un ambiente ricco e stimolante dal punto di vista artistico: è figlia del regista Francesco Vicario, nipote dell’attore e regista Marco Vicario e dell’attrice Rossana Podestà. Già da giovanissima, Vicario si appassiona al mondo dello spettacolo e studia all’Accademia europea d’arte drammatica, laureandosi nel 2009. Inizia a lavorare in televisione apparendo in alcune serie tv, come I Cesaroni e La ladra. 

Allo stesso tempo, Vicario fa la corista e la percussionista in un gruppo musicale (Marcello e il Mio Amico Tommaso), prende lezioni di canto dal soprano Silvia Gavarotti, scrive e interpreta brani per le colonne sonore di serie televisive (Piper, Immaturi).

Nel 2011, scrive e dirige il suo primo cortometraggio (un musical) che vince il premio Miglior film, Miglior attrice protagonista e Migliori musiche originali al Festival Musicultura di Macerata. Come riferito da lei stessa e come riporta la pagina web del festival, i musical sono stati una passione di Margherita Vicario fin da bambina.

Nel 2012, porta in scena in un teatro romano il suo primo spettacolo Lem Lem -Liberi Esperimenti Musicali.

Sempre al festival di Macerata, nel 2013, Margherita Vicario è finalista del Premio Musicultura con il brano Nota bene. Nel 2014, esce il suo primo EPEsercizi preparatori, e poi l’album Minimal Musical, candidato al Premio Tenco come migliore opera prima. Su Rai 3, Vicario e la sua band partecipano al programma televisivo Cyrano – L’amore fa miracoli.

La svolta musicale di Margherita Vicario

Nel 2019 Margherita Vicario passa alla musica ed escono i tre singoli del suo debutto: Abaué (morte di un trap boy), Mandela e Romeo. Lo stesso anno, Vicario fa parte del progetto che permetterà la pubblicazione di Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti …, una raccolta in cui vati artsti italiani reinterpretano le canzoni più famose di Francesco Guccini. Vicario reinterpreta, per l’occasione, Noi non ci saremo del cantante emiliano. 

Nel 2020, in collaborazione con la celebre etichetta Island Records, esce il singolo Giubottino. Nello stesso, anno escono anche Pincio Piña Colada, questo con la partecipazione del rapper Izi.

Nel 2021, escono i singoli Orango tango Come va, che anticipano il secondo album Bingo, uscito lo stesso anno. Il disco contiene anche tracce in collaborazione con Elodie, Izi e Speranza. Con l’album, Vicario inizia un tour estivo. In un’intervista a Vanity Fair, Vicario dichiara come siano proprio i tour e il contatto con il pubblico a “darle la carica”. L’artista farà un tour in club di alcune delle principali città italiane anche nella primavera 2022. 

Sempre nel 2021, Vicario collabora con Rancore in Equatore. Lo stesso anno, esce il singolo La meglio gioventù. Nel 2022, Margherita Vicario sbarca al Festival di Sanremo nella serata delle cover accanto a La Rappresentante di Lista.

Margherita Vicario al cinema e televisione

Dopo alcune apparizioni in alcune opere negli anni precedenti (To Rome with LoveI nel 2012, La terra e il vento Pazza di me nel 2013, Arance & martello nel 2014), nel 2016, Margherita Vicario fa parte dei cast di The Pills – Sempre meglio che lavorare, L’Universale Cristina e Palletta contro tutti.

Dopo essere apparsa in alcuni episodi di famose serie televisive (Un passo dal cielo nel 2012, I Borgia nel 2013, ad esempio), nel 2017, Vicario ha recitato in Amore pensaci tu e dal 2018 fa parte del cast di Nero a metà.