Vai al contenuto

Cosmo chi è: da professore di storia a cantautore di successo, il “poeta” della musica oggi a Sanremo

Pubblicato: 04/02/2022 23:09

Cosmo è un cantautore italiano, da definire forse un vero e proprio poeta. La sua fama è sbocciata completamente solo dal 2018, proponendo al panorama della musica italiana un nuovo stile tutto suo. Il musicista fa il suo esordio al Festival di Sanremo insieme a La Rappresentante di Lista per la serata cover, dove si esibirà insieme a Margherita Vicario e Ginevra.

Cosmo, gli esordi nella band fino al debutto da solista

In arte si fa chiamare Cosmo, ma il suo vero nome è Marco Jacopo Bianchi. È nato a Ivrea il 21 febbraio 1982, in provincia di Torino. Il suo pseudonimo non è casuale, infatti il cantante ha un interesse per l’astronomia e un suo amico gli aveva consigliato di chiamarsi così. “Ma chiamati Cosmo”, gli avrebbe detto l’amico, secondo quanto riportato da Sky Tg24.

Oltre la musica, Cosmo ha anche affrontato un percorso di studi, laureandosi in Filosofia. In pochi lo sanno, ma oltre ad essere un cantante è stato anche un professore. La sua carriera musicale è iniziata nel 2002, quando faceva parte di una band, chiamata Drink To Me, di genere indie rock. Continua la sua carriera insieme agli altri componenti Carlo Casalegno, Pierre Chindemi e Francesco Serasso fino al 2012. In questo anno debutta infatti da solista, pubblicando nel web 3 cover dei celebri Franco Battiato e Lucio Battisti.

Contaminazioni straniere: lo stile unico di Cosmo

Il poeta piemontese ha avuto anche diverse influenze internazionali, da M.I.A. a Grimes, ma la lista è lunga. Tutte queste contaminazioni musicali hanno permesso a Cosmo di crearsi uno stile totalmente unico. Rap, pop e rock sperimentale uniti fino ad ottenere quello che è il suo particolare stile.

Tra i suoi album di grande successo si possono citare Disordine del 2013, L’Ultima Festa del 2016 e Cosmotronic del 2018. Le parole per Cosmo sono il fulcro della sua musica, con l’obiettivo non solo di far riflettere ma anche di divertire: “Io sono uno che ama comunicare, tirare dentro le persone nelle cose che faccio. La visibilità che ho acquisito poteva mettermi pressione e invece mi ha dato energia. Oggi mi piace pensare di poter fare ascoltare cose nuove alle persone“, ha spiegato in un’intervista per La Stampa.

Vita privata: il matrimonio di Cosmo

Anche per quanto riguarda la vita privata Cosmo rimane molto geloso della sua privacy. In pochi lo sanno, ma l’artista è sposato con Antonietta, che compare anche nel video del singolo Quando ho incontrato te. I due hanno avuto due bambini, Carlo e Pietro. Cosmo ha raccontato di vivere con la famiglia a Ivrea, anche per permettere ai figli di crescere vicino alla natura.