Vai al contenuto

Giovanna Civitillo, chi è: la danza, il matrimonio con Amadeus, la carriera e la scelta difficile

Pubblicato: 05/02/2022 19:26

Giovanna Civitillo è nata il 9 settembre 1977 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Fin da piccola è appassionata di danza classica e moderna, che studia all’Accademia Arte e Spettacolo Spazio Danza. Nel 1994, si diploma presso il Teatro Bellini di Napoli e dopo gli studi partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali. Dal 2009 è sposata con Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2022, i due sono inseparabili e lei è sempre seduta in prima fila all’Ariston insieme al loro figlio Josè.

Giovanna Civitillo: gli esordi in televisione e l’incontro con Amadeus

Giovanna Civitillo inizia a lavorare in televisione come ballerina nel 1996, partecipando a programmi Rai e Mediaset, come ad esempio Fantastica italiana (1997), Carràmba! Che sorpresa (1998), Beato tra le donne (1999), Domenica in (2001). Dal 2002 al 2006 è una delle ballerine del programma L’Eredità

Nel 2003 Giovanna inizia una relazione con l’ideatore e il conduttore del programma, Amadeus e si sposano nel 2009. Recentemente, Giovanna Civitillo ha dichiarato di aver abbandonato la carriera di ballerina per dedicarsi alla famiglia. Questa decisione pare non essere stata semplice e, nonostante la ex ballerina sia felice con la famiglia che ha creato, resta un po’ di malinconia pensando al suo passato.

Dopo il 2006, infatti, Giovanna Civitillo non appare più come ballerina televisiva, ma continua a partecipare ad alcuni programmi sul piccolo schermo, spesso affiancando il marito.

Giovanni Civitillo: le altre apparizioni in televisione

Dal 2007 al 2008, Giovanna Civitillo partecipa al programma condotto da Amadeus 1 contro 100. Negli anni successivi è ospite ricorrente di programmi come Stasera tutto è possibile (2016-2018) e Detto fatto (2018).

In occasione della seconda edizione del Festival di Sanremo condotta dal marito nel 2020, Civitillo è inviata de La vita in diretta e, nel 2021, conduce Primafestival con Giovanni Vernia e Valeria Graci.

Giovanna Civitillo e la storia d’amore con Amadeus

In una recente intervista a Domenica In, l’ex ballerina ha ricordato come ha conosciuto l’attuale marito. Amadeus, mentre i due lavoravano al programma L’eredità, le avrebbe scritto un bigliettino consegnatole da un suo assistente.

I due cominciano così una relazione e nel 2009 si sposano con rito civile, dopo la nascita del figlio José Alberto, avvenuta qualche mese prima. Il bambino, come dichiarato dal conduttore televisivo, porta il nome di José Mourinho, ex allenatore della squadra di calcio per cui tifa Amadeus, l’Inter.

Nel 2019, dopo aver ottenuto l’annullamento del primo matrimonio di Amadeus, la coppia si sposa anche in una piccola chiesa a Roma. La famiglia vive a Milano, nel quartiere City Life, e ha un cane, Kira, un Boston Terrier. Amadeus e Giovanna Civitillo condividono anche un profilo Instagram dove pubblicano scatti della loro vita quotidiana e della famiglia.