Vai al contenuto

Rosa Chemical al Festival di Sanremo, chi è il giovane rapper torinese che duetta con Tananai

Pubblicato: 05/02/2022 00:42

Rosa Chemical è il nome d’arte di Manuel Franco Rocati, nato il 30 gennaio 1998 a Grugliasco, in provincia di Torino. Il suo pseudonimo sarebbe un omaggio alla madre, Rosa, e un tributo alla band statunitense My Chemical Romance. Rosa Chemical è conosciuto oggi principalmente per la sua carriera musicale. Prima di avere successo come trapper però, Manuel ha lavorato anche come artista di graffiti

Manuel è cresciuto con la madre, estetista, e ha lasciato la scuola dopo la terza media, come dichiarato da lui stesso in un’intervista.

Rosa Chemical: gli inizi nella musica

Nel 2018, Rosa Chemical pubblica il suo primo brano, Kournikova, e ottiene un lavoro come modello per la nota casa di moda fiorentina Gucci. Nel 2019, Rosa Chemical inizia una collaborazione con il produttore Greg Willen: pubblica il singolo Rovesciata e poi il primo album Okay Okay !!.

In particolare, sono due i brani che gli permettono di ottenere una certa notorietà sono due singoli: Long Neckin collaborazione con il rapper Taxi B, e Facciamolo.

Rosa Chemical: i primi successi

Sempre nel 2019, Rosa Chemical pubblica il singolo TikTok che entra nella playlist “Viral 50” di Spotify. Nel 2020, dopo la pubblicazione dei singoli AlienoPOLKA e poi LOBBY WAY e BOHEME, esce il suo secondo album, Forever

Nel 2021, pubblica una nuova edizione di Forever con cinque nuove tracce, una delle quali contiene un featuring dei rapper Gué Pequeno ed Ernia. Questo ultimo album si chiama Forever And EverNel 2022, Rosa Chemical collabora con Canova al singolo di Gianna NanniniBenedeto l’inferno

Rosa Chemical è anche presente al Festival di Sanremo 2022, nella serata dei duetti. L’artista torinese duetta con il cantante Tananai con A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà.

Rosa Chemical: stile, critiche e curiosità

Rosa Chemical è conosciuto anche per il suo stile eccentrico, tanto nell’estetica quanto nei testi della sua musica. Il rapper indossa spesso vestiti femminili, ha numerosi tatuaggi, spesso appare con il viso truccato e lo smalto sulle unghie. Per il suo stile anticonformista è stato spesso criticato duramente, come ha dichiarato lui stesso a Le Iene. Inoltre, è stato più volte paragonato ad Achille Lauro, sebbene Rosa Chemical abbia più volte voluto sottolineare le loro differenze.

Ai microfoni della trasmissione Mediaset, il rapper ha dichiarato di essere vegano, sebbene in passato abbia dovuto lavorare come macellaio per mantenersi. 

Musicalmente parlando, Rosa Chemical si definisce “il politicamente scorretto”.