Vai al contenuto

Zelensky sulla guerra in Ucraina: “Accetteremo solo la vittoria”. La Russia prepara nuovi attacchi in Donbass

Pubblicato: 02/04/2022 09:52

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rilasciato una nuova intervista in cui afferma che il suo popolo non accetterà di cedere territori alla Russia durante la guerra in Ucraina: una presa di posizione che allontana la possibilità di riuscita dei negoziati di pace. Da Mosca, intanto, per il leader dell’Ucraina starebbero per partire nuove offensive verso i territori contesi.

Guerra in ucraina allo stallo, Zelensky: “Non cederemo territori”

L’intervista di Zelensky all’americana Fox News rischia di allontanare ulteriormente le parti dopo i leggeri progressi fatti nei negoziati in Turchia dei giorni scorsi. Le piccole conquiste per la verità sono già state messe in dubbio dopo l’attacco l’esplosione nel deposito petrolifero di Berlgorod e le relative accuse e contro-accuse tra Kiev e Mosca. “Non parlo dei miei ordini come comandante in capo, leader di questo Stato” ha dichiarato in proposito Zelensky.

Quello di cui ha parlato, invece, è dell’impossibilità che l’Ucraina si arrenda: “Non cederemo a scambi con il nostro territorio, la questione dell’integrità territoriale e della sovranità è fuori discussione” ha detto. Così come fuori discussione sarebbe una sconfitta: “La questione è quando finirà, è una domanda profonda, è una domanda dolorosa. Ma a parte la vittoria, il popolo ucraino non accetterà nessun risultato“.

Zelensky fa un passo indietro anche sulla neutralità: “Errore non farci aderire a Nato”

Nei giorni scorsi era emerso che Zelensky starebbe valutando di mettere la neutralità dell’Ucraina sul tavolo dei negoziati. Ora, però, considera uno sbaglio la non adesione al Patto Atlantico: “È difficile per noi parlare della Nato perché la Nato non vuole farci aderire, credo che sia un errore perché se noi aderissimo la renderemmo molto più forte” ha detto a Fox News. Definisce poi l’Ucraina una locomotiva, uno Stato in grado di dare qualcosa e non solo di “renderci più forti a spese della Nato“.

Russia pronta a nuovi attacchi a Kharkiv e Donbass

Intanto, la guerra prosegue: nel suo ultimo video, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che benché ci siano prove di un “lento ma evidente” ritiro delle truppe russe dal Nord del Paese – Chernobyl sarebbe stata interamente abbandonata – la Russia avrebbe pronti altri attacchi. Zelensky parla di “una nuova potente offensiva” in Donbass e soprattutto a Kharkiv: Mosca punterebbe a intensificare l’offensiva sul loro dichiarato obiettivo, l’indipendenza delle auto-proclamate repubbliche separatiste.