Vai al contenuto

Alberto Angela compie 60 anni oggi: perché le donne lo amano e come il divulgatore è diventato un sex symbol

Pubblicato: 08/04/2022 10:31

Seguendo le orme del padre, Alberto Angela ha fatto della divulgazione l’obiettivo principale della sua carriera, indubbiamente costellata di successi televisivi. La sua carriera in quest’ambito inizia nel 1990 e da allora sono seguiti numerosi programmi come Passaggio a Nord Ovest, Ulisse – Il piacere della scoperta e il più recente Meraviglie. Negli ultimi anni, inoltre, la sua popolarità è assolutamente esplosa, diventando un vero e proprio sex symbol sul web, dove molto spesso sono nate pagine in suo onore.

Perché Alberto Angela ha fatto innamorare il pubblico

Seppur molto riservato riguardo la sua vita privata, è noto che Alberto Angela è sposato dal 1993 con Monica e dalla loro relazione sono nati tre figli (Riccardo, Alessandro ed Edoardo). Ad oggi sono tra le coppie più invidiate d’Italia proprio per il loro forte legame e le passioni comuni, come il nuoto. Intervistato da Io Donna, Angela ha infatti raccontato: “Vado in piscina tutte le mattine, prima di lavorare: faccio 60 vasche al giorno, a volte 10 in cinque minuti. Il nuoto è armonico, non rischio traumi muscolari e mi scarica i nervi“.

Che sia questo il segreto del suo successo? Senza dubbio contribuisce, ma il pubblico si è innamorato del conduttore soprattutto grazie ai suoi modi sempre pacati e alla sua incredibile capacità di comunicazione, che hanno reso i suoi programmi dei veri e propri successi. Negli ultimi anni, infatti, sono nate moltissime fanpage sui social in suo onore e sembra aver ottenuto un grande seguito da parte degli utenti social.

Alberto Angela, chi è il divulgatore che oggi compie 60 anni

Alberto Angela oggi compie 60 anni, nasce a Parigi nel 1962 ed è figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela. Sin da piccolo ha spesso accompagnato il padre nei suoi viaggi, appassionandosi ben presto al complesso mondo delle scienze. Non a caso, dopo il diploma in Francia, si è iscritto alla facoltà di Scienze Naturali de La Sapienza di Roma, laureandosi con il massimo dei voti (e vedendo anche pubblicare la sua tesi). Subito dopo si è dedicato all’attività di ricerca. Per oltre 10 anni ha infatti partecipato a scavi in tutto il mondo.

In parallelo ha iniziato ad insegnare e, poco dopo, ha iniziato a lavorare come conduttore per la Televisione Svizzera Italiana – dove nel 1990 aveva un programma dal titolo Albatros. Nel 1993 insieme al padre ha critto Il pianeta dei dinosauri, proposto nello stesso anno su Rai1 e per il quale ha personalmente curato tutti i suoi interventi.

Come il pubblico più affezionato ricorderà, a questa piccola avventura sono seguiti poi i servizi per Superquark, sempre insieme a Piero Angela, e da lì la sua carriera di divulgatore è decollata. Con il già citato Ulisse – Il piacere della scoperta, Alberto Angela ha vinto inoltre il Premio Flaiano per la televisione. 

I suoi modi di fare, sempre molto semplici e i toni pacati sono stati oggetto di imitazione da parte di Neri Marcorè all’interno del programma satirico L’ottavo nano. Nel corso di un’intervista per Carta Bianca, è stata riproposta una clip dell’imitazione da parte del comico e in quell’occasione Alberto Angela è apparso molti divertito e affatto infastidito dal particolare omaggio, confermando ancora una volta di avere un carattere piuttosto affabile.

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2022 10:45