Vai al contenuto

Previsioni meteo dal 13 al 15 maggio: breve stop all’estate anticipata, ma rimangono le alte temperature  

Pubblicato: 12/05/2022 10:16

L’estate anticipata portata dal sole dei giorni scorsi sarà in parte interrotta da questo week end che oltre a tempo soleggiato porterà con sé anche qualche rovescio locale e qualche nube sparsa. Nonostante l’aria fresca che causerà un leggero ribasso, però, le temperature stanzieranno comunque su valori quasi estivi. Inoltre, un debole campo di alta pressione terrà lontane le grandi perturbazioni e i venti saranno di intensità debole. Nel dettaglio le previsioni per questo fine settimana, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio.

Il meteo di venerdì 13 maggio

Nella giornata di venerdì 13 maggio si potranno verificare rovesci locali su Alpi e Prealpi. Nel resto d’Italia, invece, il sole continuerà a splendere. Come vi avevamo già anticipato, nella zona NordEst della nostra penisola irromperà l’aria fresca, portando un po’ di instabilità e le temperature si potranno abbassare di qualche grado, rimanendo comunque alte; per lo più nelle regioni di Umbria, Puglia, Sicilia e Calabria.

Previsioni meteo per sabato 14 maggio

L’instabilità che venerdì farà il suo ingresso sulla nostra penisola sarà ancora più evidente nella giornata di sabato 14 maggio. Il Nord infatti sarà invaso da tempo variabile e saranno ancora possibili piogge o temporali su Alpi e Prealpi. Al Centro il tempo sarà soleggiato; unica pecca, i possibili locali piovaschi nel pomeriggio sull’Appennino. Al Sud Italia i cieli saranno prevalentemente sereni, tranne sul versante tirrenico in cui potremo trovare qualche nube.  Le temperature si manterranno comunque alte, tra i 23°C e i 29°C.

Meteo per domenica 15 maggio

La giornata di domenica 15 maggio, invece, sarà caratterizzata da nubi sparse con ampie schiarite un po’ in tutta Italia, in alcune zone sono anche possibili dei rovesci. Il cielo sarà sereno sui litorali del tirreno, a Roma, sul litorale adriatico e sulla Sardegna (tranne la zona della Costa Smeralda).