Vai al contenuto

Matteo Messina Denaro, il boss mafioso raccontato in una nuova miniserie tv

Pubblicato: 25/03/2023 15:56

La “carriera” criminale di Matteo Messina Denaro sarà al centro di una nuova miniserie in due puntate. Da darne la notizia è stata l’ANSA, che – tra le altre cose – ha svelato che il produttore Pietro Valsecchi è già al lavoro per ultimare i preparativi. Le riprese inizieranno durante l’estate, con l’obiettivo di portare la miniserie sugli schermi all’inizio del 2024.

In arrivo una mini serie sulla vita e la latitanza del boss

La miniserie su Matteo Messina Denaro sarà diretta dal regista palermitano Pasquale Scimeca e prodotta da Valsecchi, che ha dichiarato: “Non si tratterà di un instant movie, perché sul progetto ci lavoravo già da tempo. L’arresto di Messina Denaro lo scorso gennaio ha soltanto accelerato lo sviluppo. Mi ha dato chiave giusta per raccontare la parabola criminosa del boss e le indagini dei carabinieri del ROS che hanno portato al suo clamoroso arresto”.

Il produttore ha anche rivelato di aver già individuato l’attore che interpreterà Matteo Messina Denaro, ma ha preferito non svelare il nome fino alla firma del contratto. La miniserie rappresenta un’opportunità per raccontare la vita del boss mafioso, uno dei latitanti più ricercati della storia d’Italia, catturato solo nel gennaio 2023 dopo decenni di latitanza.

Un film sulla vita di Matteo Messina Denaro tratto dal libro U Siccu

In produzione ci sarebbe anche un film su Messina Denaro, basato sul libro U Siccu di Lirio Abbate, come suggerisce l’acquisizione dei diritti da parte della società di produzione di Marco Belardi. Il film, che si preannuncia come una “produzione imponente”, sarà diretto da un importante regista italiano, come annunciato nel comunicato ufficiale.

La notizia dell’acquisizione dei diritti del libro aveva già fatto scalpore nel febbraio 2023 e ora il progetto sembra essere in pieno sviluppo. Il libro “U Siccu” racconta la vita del boss mafioso e la sua latitanza, fornendo un’analisi dettagliata del funzionamento della mafia e del suo potere in Italia