Vai al contenuto

Ecco quando finirà questa eterna estate, parola di Giuliacci

Pubblicato: 10/09/2023 16:56

Nelle ultime ore, un dettagliato video di Mario Giuliacci ha offerto un’analisi approfondita sulle previsioni meteo per i prossimi 15 giorni. Presentato sul suo popolare canale YouTube, il meteorologo ha delineato una situazione piuttosto complessa, descrivendo un continuo “tira e molla” tra l’anticiclone nord-africano e le correnti atlantiche. La sua previsione? “Alla fine avrà la meglio l’Atlantico”, afferma Giuliacci.

Il meteo per la seconda metà di settembre si dividerà in quattro fasi:

  1. 10-12 Settembre: L’ondata di caldo prosegue, con temperature massime oscillanti tra 30 e 34°, accompagnate da rari fenomeni temporaleschi.
  2. 13-15 Settembre: Il centro-nord dell’Italia assaporerà una breve pausa dal caldo, grazie a una debole perturbazione atlantica. Al sud, l’anticiclone nord-africano rimarrà predominante.
  3. 16-18 Settembre: Il caldo africano farà un fugace ritorno, con temperature massime che toccheranno nuovamente i 30-34° in quasi tutte le regioni.
  4. 19-24 Settembre: Le correnti atlantiche si faranno sentire con maggiore intensità, portando un rinfrescamento significativo, soprattutto al centro-nord. Dal 21 settembre, anche il sud e le isole sentiranno un leggero calo delle temperature, posizionandosi sotto i 30°.
Previsioni tempo estate finisce

Per quanto riguarda le precipitazioni, Giuliacci ha specificato che nei primi giorni saranno concentrati temporali in Calabria e Sicilia a causa del ciclone che ha recentemente colpito la Grecia. Dal 17 settembre, invece, ci si può aspettare rovesci e temporali diffusi, soprattutto nelle regioni del centro-nord, con qualche evento anche al sud.

In conclusione, l’autunno sembra ancora lontano dal fare la sua comparsa. Questo settembre promette di mantenere ancora un clima piuttosto caldo, con qualche spruzzo di pioggia.

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2023 16:58