Vai al contenuto

Migranti, la Germania minaccia l’Italia

Pubblicato: 22/09/2023 15:55

“L’Italia non rispetta il “sistema di riammissione” previsto dalla Convenzione di Dublino” e finché l’Italia non lo farà, non accoglieremo più profughi” sbarcati nel Paese. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno tedesco, Nancy Faeser, intervistata al programma di approfondimento politico “Maybrit Illner” sull’emittente pubblica Zdf. “Nell’Unione europea è stato concordato un meccanismo di solidarieta’. Roma ora deve ‘tornare da noi’ e adempiere ai suoi obblighi”, ha aggiunto Faeser. “Abbiamo già accolto rifugiati dall’Italia in passato”, ha aggiunto Faeser, “ora abbiamo sospeso i colloqui” (per l’accoglienza di richiedenti asilo, nda). “Esiste l’obbligo internazionale di accogliere i rifugiati che chiedono asilo. Non ci può essere un tetto”, ha detto ancora l’esponente socialdemocratica, “vogliamo controllare questa situazione in modo più forte attraverso accordi sulla migrazione”.

LEGGI ANCHE: https://www.thesocialpost.it/2023/09/22/migranti-lo-stato-chiede-5mila-euro-a-chi-vuole-evitare-il-centro-di-permanenza-tutto-sul-decreto-piantedosi/

Grave anomalia

Grande stupore per la notizia riportata dall’ANSA, secondo la quale, un portavoce del ministero degli Esteri della repubblica federale di Germania avrebbe annunciato un imminente finanziamento a delle Ong per un progetto di assistenza di migranti sul territorio italiano e un progetto di “salvataggi” in mare”. Anche fonti di palazzo Chigi sottolineano la questione, aggiungendo: “Il governo italiano prenderà immediatamente contatto con le autorità tedesche per un chiarimento. Si confida che la notizia sia priva di ogni fondamento perché il finanziamento da parte della Germania di attività di Ong sul territorio italiano sarebbe una grave anomalia.

La stessa fonte ha chiarito che: “Il sostegno al trasferimento di immigrati irregolari in Italia, rappresenterebbe una gravissima anomalia nelle dinamiche che regolano i rapporti tra Stati a livello europeo e internazionali. Tale notizia è in ogni caso l’occasione per ribadire la necessità di fare chiarezza sulle attività delle Ong nel mediterraneo e l’esigenza di stabilire che i migranti trasportati da organizzazioni finanziate da Stati esteri debbano essere accolti da questi ultimi”.

Nel frattempo il ministro dell’Interno Piantedosi ha dichiarato: “Noi non ne sappiamo nulla, non abbiamo progetti in corso, non ci risulta che ci siano discorsi di questo genere”.

LEGGI ANCHE: https://www.thesocialpost.it/2023/09/21/migranti-fontana-senza-mezzi-termini-in-lombardia-siamo-al-completo/

Nel frattempo a Berlino

“È imminente” da parte del governo tedesco un finanziamento da centinaia di migliaia di euro per un progetto di assistenza a terra di migranti in Italia e uno per una Ong che opera salvataggi “in mare”.

Lo ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri tedesco rispondendo a domande sulla situazione dei finanziamenti tedeschi alle Ong che salvano migranti nel Mediterraneo, senza precisare l’organizzazione. A riportarlo è sempre l’ANSA.

“Il ministero degli Affari Esteri federale sta attuando un programma di sostegno finanziario istituito dal Bundestag” ha continuato il portavoce, aggiungendo che “l’obiettivo è quello di sostenere sia il soccorso civile in mare che i progetti a terra per le persone soccorse in mare. Abbiamo ricevuto diverse richieste di finanziamento. In due casi l’esame delle domande è già stato completato. L’erogazione dei fondi, in questi due casi, è imminente”.

Ha infine dichiarato che: “Si tratta di un progetto per l’assistenza a terra in Italia di persone soccorse in mare e di un progetto di un’organizzazione non-governativa sulle misure di salvataggio in mare”, senza precisare i nomi.

LEGGI ANCHE: https://www.thesocialpost.it/2023/09/21/migranti-bruxelles-sferra-due-duri-colpi-al-governo-meloni/

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2023 16:37