
È di pochi minuti fa un allarme bomba a Versailles, che ha portato all’evacuazione di centinaia di persone dal parco: cresce la tensione in tutta Europa per via degli allarmi degli ultimi minuti. È stato inoltre chiuso per precauzione il museo parigino del Louvre. Dopo l’attentato al liceo, l’allerta terrorismo è stata innalzata al massimo livello in tutto il paese. Solamente ieri un giovane aveva attaccato una scuola di Arras uccidendo un insegnante e ferendo altre due persone gridando “Allah Akbar”.
LEGGI ANCHE: È pronto il grande attacco. Paura terrorismo in Europa, Louvre chiuso per un allarme bomba – La diretta della guerra
“Misure di verifica”
La direzione nel frattempo ha diramato un comunicato dove si legge che la chiusura alle 12 di sabato è dovuta a “misure di verifica” dopo che “il Louvre ha ricevuto un messaggio scritto che segnalava un rischio per il museo e i suoi visitatori. Abbiamo scelto di evacuarlo e chiuderlo per la giornata, mentre effettuiamo i controlli essenziali”.
LEGGI ANCHE: Storia di Zohar e Liron: sopravvissuti al massacro del rave, la loro decisione eroica
Un testimone: “Ci hanno allontanato in fretta”
Emanuele Silvi, un italiano in vacanza con la famiglia ha raccontato a Repubblica: “Ero entrato da poco con mia moglie e mio figlio. Stavamo andando al primo piano per vedere la Monna Lisa. Ma proprio mentre stavamo salendo è suonato l’allarme, gli addetti alla sicurezza ci hanno bloccato e ci hanno detto di uscire. Il museo è stato completamente evacuato. Ora è circondato dalla polizia”.
LEGGI ANCHE: Corteo pro-Palestina a Roma, scontri tra studenti e polizia

Evacuato anche Versailles
È del primo pomeriggio la notizia, secondo la quale, anche Il castello e il parco di Versailles sono stati evacuati a seguito di un allarme bomba. A riferirlo è l’emittente francese Bfmtv, citando direttamente fonti della polizia. L’evacuazione avvenuta con modalità e dinamiche simili: prima il messaggio anonimo che segnalava la presenza di una bomba con il successivo arrivo dei gendarmi.