Vai al contenuto

Piccola e senza respiro: la prima vera “manovrina” del Governo Meloni

Pubblicato: 16/10/2023 15:05

La nuova manovra finanziaria 2024. Una manovra “seria”, realizzata “in tempi record”, prova di una maggioranza “sempre più coesa e compatta”. Rivendica queste qualità, nella consueta conferenza a senso unico, la presidente Meloni, che sottolinea anche come, per la prima volta, il governo abbia licenziato una legge con “zero emendamenti”. Il gioco delle parti con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, evidenzia qualche stortura. “Ci siamo persi il ministro competente in materia”, scherza Meloni. “Ho chiesto asilo politico a Bruxelles”, le fa il verso Giorgetti. Sì, perché la politica degli sgravi e delle coperte corte non permetterà un orizzonte più lungo di un anno, il 2024, che si preannuncia complicato. (continua dopo la foto).
Leggi anche: Lo scandalo dei fondi tagliati ai disabili dal governo: “Dovete dimettervi”
Leggi anche: Manovra 2024, ci sono il ponte sullo Stretto e sgravi per le famiglie.
Leggi anche: Asilo nido gratis dal secondo figlio, ma a una condizione. Tutte le informazioni sulla manovra 2024.

Mes, l'Italia non firma la ratifica, c'è preoccupazione:"È lotta politica"
Giorgia Meloni

Meloni presenta la nuova manovra finanziaria 2024

È la nuova manovra finanziaria 2024, ma è anche la prima targata Governo Meloni, perché l’anno scorso l’esecutivo, appena insediato, ereditò il lavoro di Draghi. “Molto seria e molto realistica”, la descrive la presidente del Consiglio. “Nonostante la complessità del quadro dovuta alle decisioni della BCE e al governo Conte, nel 2024 ci saranno circa 13 miliardi di euro di interessi sul debito da pagare a causa delle decisioni della BCE e circa 20 miliardi di superbonus, che superano il valore della manovra stessa”. Molte difficoltà, appunto.

La presidente polemizza, poi, con chi le ha contestato i tagli alla sanità: “Bugie che non corrispondono alla realtà delle cose”. Afferma, inoltre, che con 136 miliardi di euro per il fondo sanitario nazionale si raggiungerà il più alto investimento mai previsto. Si è discusso anche delle battaglie identitarie, del taglio delle tasse, natalità. Lo Stato coprirà i contributi delle madri con più figli, sostenendo che queste donne abbiano già dato un importante contributo alla società.

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha elogiato il taglio del cuneo fiscale e la riduzione delle tasse di successione. Salvini ha sottolineato il progresso riguardante il Ponte sullo Stretto e il taglio del canone Rai in bolletta da 90 a 70 euro.

Le contestazioni

Nonostante l’assenza di emendamenti, l’opposizione promette di proporre modifiche. Francesco Boccia, esperto di economia e finanza per il Partito democratico, afferma che “zero emendamenti è un colpo pericolosissimo per la democrazia parlamentare“. Calenda ritiene che la legge di bilancio sia “populista e pericolosa“, mentre il verde Bonelli promette battaglia al governo sottolineando il finanziamento di 12 miliardi per il Ponte sullo Stretto.

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 16:12