Vai al contenuto

Sondaggio, cosa pensano gli italiani dopo un anno di governo Meloni: brutte notizie per Giorgia

Pubblicato: 20/10/2023 10:57
sondaggio Meloni un anno

Il 22 ottobre del 2022, praticamente un anno fa, dopo il giuramento di rito entrava in carica il governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni. In occasione di questa ricorrenza, Quorum/Youtrend ha deciso di realizzare un sondaggio per Sky Tg24 in cui raccoglie il giudizio espresso dai cittadini italiani dopo 365 giorni dalla presa di possesso di Palazzo Chigi da parte della Meloni. E per Giorgia non sono affatto belle notizie.
Leggi anche: Sondaggi, brutta botta per Giorgia. E c’è chi vola

Il sondaggio sul governo Meloni dopo un anno di governo

Il sondaggio di Youtrend dopo un anno di governo Meloni è impietoso per la presidente del Consiglio. Tra gli intervistati, infatti, soltanto il 36% assegna un giudizio positivo all’operato dell’esecutivo di centrodestra. Pessimista invece la maggioranza degli italiani che al 57% bocciano le scelte compiute dalla leader di Fratelli d’Italia. Gli indecisi sono soltanto il 7%.

I risultati del sondaggio di Youtrend dopo un anno di governo Meloni cambiano però radicalmente se si vanno ad analizzare i giudizi separati degli elettori di centrodestra e di centrosinistra. Secondo il 77% dei primi, infatti, il governo Meloni ha fatto bene finora. Mentre secondo l’82% degli elettori dell’opposizione questo dato dovrebbe essere totalmente capovolto. Soltanto il 2% è la quota di indecisi, a dimostrazione della polarizzazione politica in atto tra destra e sinistra.

Il sondaggio di Youtrend mostra anche l’apprezzamento degli elettori per i vari esponenti di governo. Come era logico aspettarsi, la Meloni è la più stimata al 14,8%. Seguono Giancarlo Giorgetti al 4,7%, Antonio Tajani al 4,3%, Matteo Salvini al 2,3% e Guido Crosetto allo 0,7%. Anche in questo caso il giudizio degli elettori si differenzia in maniera evidente tra simpatizzanti di centrodestra e di centrosinistra.
Leggi anche: Sondaggi, Giorgia Meloni perde terreno mentre Elly Schlein mantiene la posizione