Vai al contenuto

Rubiales, squalificato il Presidente Federcalcio che baciò una calciatrice in campo senza il suo consenso

Pubblicato: 30/10/2023 16:20

La Commissione Disciplinare della Fifa ha inibito Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola, da tutte le attività calcistiche a livello nazionale e internazionale per tre anni. Questa la sanzione decisa
ai danni dell’uomo reo di aver baciato in maniera non consensuale la calciatrice Jennifer Hermoso, durante i festeggiamenti per la vittoria dei mondiali della nazionale di calcio femminile. Contro la squalifica, che vale per tutte le attività nazionali e internazionali correlate al calcio, Rubiales potrà fare ricorso.
Leggi anche: Un calciatore della nazionale denunciato per stalking, altra bomba di Corona
LEGGI ANCHE: Tacconi ce l’ha fatta: “Abbiamo vinto!”

Il bacio durante la festa per la Coppa del mondo

La commissione disciplinare della Fifa ha considerato Rubiales colpevole della violazione dell’articolo 13, relativo alle regole di fair play, integrità e lealtà. Il caso riguarda gli eventi verificatisi durante la finale della Coppa del mondo femminile Fifa del 20 agosto 2023 con il bacio alla Hermoso, per i quali Rubiales era stato provvisoriamente sospeso per un periodo  iniziale di 90 giorni. 

Ora Rubiales non potrà avvicinarsi alla calciatrice

Oltre la sanzione decisa dalla Fifa, c’è un’inchiesta in corso dopo che la calciatrice della nazionale spagnola ha denunciato l’allenatore. Il mese scorso il giudice Francisco de Jorge, su richiesta del pubblico ministero, ha emesso una misura di custodia cautelare all’ex presidente della federcalcio: non potrà avvicinarsi a più di 200 metri da Jennifer Hermoso e non potrà contattarla in alcun modo durante lo svolgimento delle indagini. Dal canto suo, Rubiales si è sempre difeso dichiarando che nel bacio non ci fosse nulla di sessuale e che l’atto fosse consensuale. A differenza della versione della giovane che ha sostenuto sin da subito di non aver mai accettato di baciare il dirigente.
LEGGI ANCHE: Fabio Grosso ferito alla testa, ultras aggrediscono il pullman della squadra

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 19:44