Vai al contenuto

Mosca testa il missile intercontinentale Bulava: «Dal Mar Bianco alla Kamchatka»

Pubblicato: 05/11/2023 11:52

Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi di aver testato “con successo” un missile balistico intercontinentale lanciato da un sottomarino nel Mar Bianco, al largo della costa nordoccidentale del paese, verso la penisola russa della Kamchatka. “Il nuovo incrociatore missilistico sottomarino a propulsione nucleare Imperatore Alessandro III ha lanciato con successo il missile balistico intercontinentale Bulava dal Mar Bianco al campo di Kura nella penisola di Kamchatka”, ha dichiarato il Ministero in una nota diffusa dall’agenzia Tass.
LEGGI ANCHE: “Meloni è un target per Putin”: l’annuncio shock di Mantovani

Cos’è un missile balistico

Il missile balistico intercontinentale è un missile con un raggio d’azione che supera i 5.500 chilometri, progettato principalmente per portare armi nucleari, inclusi testate termonucleari. Possono teoricamente portare anche armi convenzionali, chimiche o biologiche, ma tali armi non sono mai state schierate su questi missili. I missili più avanzati possono trasportare più testate nucleari, ciascuna in grado di colpire un obiettivo differente.

I primi modelli di questi missili avevano una precisione limitata, rendendoli efficaci solo contro bersagli molto grandi, come le città. I modelli successivi hanno migliorato la precisione fino a rendere possibile colpire obiettivi piccoli e specifici. I missili balistici intercontinentali si distinguono da altri tipi di missili balistici per il loro maggior raggio d’azione e velocità, e sono diversi dai missili balistici di teatro, che hanno un raggio d’azione più corto. Solo alcuni paesi al mondo possiedono missili balistici intercontinentali operativi.
LEGGI ANCHE: Putin in arresto cardiaco: “Accasciato per terra”