Vai al contenuto

Bambino di 10 anni muore dopo due settimane di febbre: non è meningite, c’è attesa per l’autopsia

Pubblicato: 06/11/2023 15:15
Francesco Dal Moro morto

Grave lutto a Marostica, in provincia di Vicenza per la morte improvvisa di Francesco Dal Moro, morto a soli 10 anni a causa di un‘infezione fulminante. Le origini del virus restano al momento sconosciute. Inizialmente i sintomi mostrati dal piccolo, come febbre alta e forti mal di testa, avevano fatto pensare ad una forma di meningite. Ma i primi esami effettuati all’ospedale San Bassiano di Padova dove era stato ricoverato hanno escluso questa possibilità. Ora si attendono con ansia i risultati di altri esami e dell’autopsia.
Leggi anche: Virus sinciziale, primo caso in Italia: è un bimbo di pochi mesi

Francesco Dal Moro morto a 10 anni: mistero sulle cause

Il piccolo Francesco Dal Moro è morto dunque all’ospedale di Padova venerdì scorso. Il bambino di appena 10 anni viveva con la sua famiglia nella frazione Valle San Floriano di Marostica , dove frequentava l’ultimo anno della scuola primaria. Secondo quanto si apprende, ha iniziato ad accusare i primi sintomi circa due settimane fa.

I genitori inizialmente avevano pensato alla solita influenza, magari più forte del normale. Ma con il trascorrere dei giorni la febbre ha continuato a salire. A quel punto, martedì 31 ottobre, mamma e papà hanno deciso di accompagnare Francesco all’ospedale di Padova.

Al momento del ricovero, il suo quadro clinico è apparso subito particolarmente serio, tanto da imporre il trasferimento del bambino nel reparto di rianimazione pediatrica, dove purtroppo Francesco Dal Moro è morto, nonostante i medici abbiano fatto di tutto per salvargli la vita. Ora la speranza di chiarire le cause di questo tragico decesso sono affidate tutte alle analisi già in corso. Intanto, il funerale del povero Francesco sono fissati per martedì 7 novembre, alle ore 15, nella chiesa di San Floriano a Marostica.
Leggi anche: Civitanova Marche, bambino di 2 anni precipita dal balcone: cosa è successo