Vai al contenuto

È morto don Baldacci. Addio al parroco di Sanpa

Pubblicato: 11/11/2023 08:05
Parroco Fiorenzo Baldacci morto Samoa

La comunità di San Patrignano e i fedeli di Coriano si congedano dal loro amato parroco don Fiorenzo Baldacci, una figura emblematica che per trent’anni ha guidato con amore e dedizione la comunità di recupero. La sua scomparsa, avvenuta a 71 anni, lascia un vuoto profondo. “A Dio, don Fiorenzo,” è l’affettuoso saluto che risuona sui social in suo ricordo.

Don Baldacci, noto per la sua natura schietta e sensibile, si era distinto per la sua grande curiosità intellettuale e capacità relazionale. La diocesi lo ricorda così: “Dotato di grande curiosità intellettuale, affabilità e notevole capacità di relazione,” evidenziando anche le sue espressioni originali e il suo modo di riferirsi a Dio come il ‘mio principale’”. Il don aveva iniziato il suo cammino spirituale in età adulta, dopo aver lavorato come operaio, e aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1983.

Negli ultimi giorni, colpito da una grave malattia, è stato amorevolmente assistito dalla sua famiglia. La comunità di San Patrignano esprime il suo sentimento di perdita: “Sei stato il primo parroco di sempre della comunità e siamo stati davvero fortunati ad averti incontrato sulla nostra strada”. Evidenziano come don Fiorenzo sia entrato nella loro casa “in punta di piedi“, diventando parte integrante della famiglia e come sia stato un punto di riferimento per molti giovani, che hanno trovato in lui un ascolto unico e una profonda umanità.

I funerali si terranno lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Coriano, e sarà preceduto da una veglia di preghiera domenica alle 20:30. La salma di don Fiorenzo sarà esposta nella chiesa parrocchiale, dando così la possibilità ai fedeli di rendergli un ultimo omaggio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2023 08:07