Vai al contenuto

Sondaggi, brutte notizie per Elly Schlein. Ma c’è chi festeggia

Pubblicato: 21/11/2023 18:47
Elly Schlein

La manifestazione di Piazza del Popolo, gli scioperi, la presa di posizione contro il femminicidio non servono al Pd per risalire la china. Il Partito di Schlein perde lo 0,3 per cento degli elettori potenziali. L’ultimo sondaggio elaborato da Swg sorride al vero protagonista del rilevamento: il M5S Giuseppe Conte incassa un rialzo dello 0,4 per cento, arrivando al 16,6 per cento, a meno di tre punti dal Partito democratico. Sul fronte della maggioranza, crescono all’unisono (+ 0,2%) invece Forza Italia e Lega.
Leggi anche: Femminicidi, esplode il caso Valditara

Rilevamenti Swg/1

Il partito della premier di Fratelli d’Italia incassa solo una perdita dello 0,1 per cento e resta in testa col 29 per cento dei consensi. I due alleati e sfidanti, Lega da una parte e Forza Italia dall’altra, continuano nel testa a testa che vede però il Carroccio confermarsi davanti con il 9,6 per cento e un margine di circa due punti sul partito guidato da Antonio Tajani. Ora che alla Camera e al Senato la loro rottura è diventata ufficiale, Azione e Italia Viva ripartono da un rialzo della forza di Matteo Renzi con lo 0,1 per cento (3,1%) e una flessione negativa dello 0,2 per cento (3,7%) tra le fila di Carlo Calenda.

Rilevamenti Swg 2

Cresce il movimento di Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova +Europa che, nella settimana dello scontro in piazza con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, attira a sé lo 0,3 per cento degli elettori e raggiunge il 2,8 per cento.