Vai al contenuto

Covid, paura nuova variante: gli otto segnali da tenere sotto controllo

Pubblicato: 22/11/2023 17:08

Continuano a salire vertiginosamente i contagi da Covid. Solamente nell’ultima settimana c’è stata un’impennata dei casi del 28%. Attualmente la variante Omicron, ormai dominante, ha generato una sorta di sottoceppo, la HV.1, che, a sua volta, ha prodotto le ultime varianti Eris e EG.5, definite dagli esperti “particolarmente forti“.

La campagna vaccinale nel frattempo è un flop e i virologi avvertono: “È necessario vaccinare le persone più fragili“.
Leggi anche: Scienza e salute, scoperta la spia che attiva l’Alzheimer, uno studio innovativo

Le ultime varianti hanno seri effetti sulla salute

Simile a un raffreddore, il Covid, negli ultimi tempi non destava preoccupazione. Queste nuove varianti, come Eris ed EG.5, mostrano somiglianze con Omicron ma, secondo quanto sostengono gli esperti Matthew Binnicker e il dottor William Schaffner, interpellati dall’Express “presentano mutazioni che le rendono più contagiose“.

Quali sono i sintomi?

Sono 8 i sintomi che possono farci temere di aver contratto il Covid: mal di gola, tosse, congestione o soffocamento, rinorrea (il classico naso che cola), dolori muscolari, senso di affaticamento generale, febbre e brividi, mal di testa.

Oramai non sono più obbligatori i test e l’isolamento ma è importante cercare di restare comunque a casa in caso di sintomi o di risultato positivo al Covid, evitando il contatto con gli altri.
Leggi anche: Covid, la variante Eris ormai dominante. Quali i sintomi, cosa fare e una raccomandazione

C’è un’impennata di casi

I casi di Covid-19 riprendono a salire: solamente nell’ultima settimana si è registrato un aumento del 28,1% rispetto alla scorsa settimana per un totale di 34.319 nuove infezioni. Cresce anche il numero di decessi: sono stati 192, con un incremento del 17,8% rispetto alla settimana precedente.

Nonostante i dati però, la campagna vaccinale non sta funzionando: fino a ora sono state somministrate in Italia 669.935 dosi di vaccino anti-Covid Comirnaty XBB 1.5 e la popolazione over 60 risulta aver ricevuto 572.228 dosi, con una copertura vaccinale pari al 3,12%.
Leggi anche: Parkinson, torna a camminare dopo 30 anni. E non è un miracolo…