Vai al contenuto

Maltempo e rischio nubifragi: scatta l’allerta. Paura a Pescara per il crollo in galleria

Pubblicato: 23/11/2023 09:14

Come avevamo anticipato ieri (leggi qui) arriva il freddo, con temperature in picchiata e gelate diffuse. La prima irruzione artica della stagione è attesa sabato e proseguirà per i successivi dieci giorni, ma già per oggi, giovedì 23 novembre, la Protezione civile ha diramato allerta arancione per il maltempo oggi in Calabria e Sicilia. Allerta gialla in Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Puglia e Sardegna.

Le previsioni dei prossimi giorni

Secondo gli esperti di 3BMeteo, il ciclone artico sarà responsabile di condizioni di tempo instabile se non perturbato su diverse aree del Centro sud Italia. Al contempo, l’alta pressione presente sull’ovest dell’Europa protenderà un cuneo in direzione del Nord Italia. Fino ad oggi, dunque, piogge e temporali tenderanno a concentrarsi al Sud con residuo e marginale interessamento del Centro, sempre secco al Nord.

Meteo, pioggia al Sud

In questo contesto, avremo dunque condizioni di tempo molto instabile o a tratti perturbato al Sud e in Sicilia nel corso di giovedì. Attese piogge frequenti, localmente intense e a sfondo temporalesco: pioverà a tratti intensamente in particolare su Salento, Calabria jonica e Sicilia orientale, ovvero proprio in quelle zone assai penalizzate dal deficit idrico in questi ultimi mesi (a causa di un flusso atlantico troppo teso per il quale si è verificato il cosiddetto sbarramento appenninico). Il tutto, sottolineano gli esperti, accompagnato da venti a tratti forti a rotazione ciclonica, con raffiche talora superiori ai 60-70km/h e mari agitati. Nel corso di venerdì breve pausa, pur con tempo generalmente variabile e qualche occasionale precipitazione ancora possibile, specie sul lato tirrenico.

Maltempo, paura a Pescara per il crollo della parete in galleria

Ha parlato di “situazione di emergenza assoluta” il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, dopo il cedimento strutturale all’interno della galleria San Silvestro della strada statale 714 dir B, variante alla Ss 16 che collega Montesilvano (Pescara) a Francavilla al Mare (Chieti), comunemente chiamata ‘circonvallazione di Pescara’. Crollo che, con ogni probabilità, è stato causato dalle incessanti precipitazioni che nelle scorse 24 ore hanno interessato il territorio. Il sindaco Russo ha lanciato su Facebook un appello agli automobilisti: “Non vi avventurate, rimanete a casa”. Sui social stanno circolando foto e video della galleria, da cui sembra che il cedimento abbia interessato la parete laterale. Visibili anche le auto rimaste bloccate.

Maltempo, le scuole restano aperte

“Stiamo monitorando costantemente la situazione e stiamo valutando, ma il sindaco ha deciso che le scuole a Pescara saranno aperte“. Lo ha confermato l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Gianni Santilli, smentendo la notizia che circolava sui social e nelle chat ed etichettando il messaggio come fake news. “La stanno facendo girare e non si capisce da chi sia partita”, afferma Santilli smentendo la notizia. In un video su Facebook, il sindaco, Carlo Masci, spiega di non aver firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole perché “mi sono sentito con la Protezione civile sia comunale che regionale e mi hanno detto che la situazione tornerà alla normalità entro questa notte, quindi domani (oggi, ndr) le scuole potranno tranquillamente stare aperte”. “Mi dispiace – scrive poi il primo cittadino – che, anche nei momenti in cui la città dovrebbe essere unita, ci siano quelli che si divertono a mandare in giro fake news”.

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2023 13:42