Vai al contenuto

Previsioni meteo, arriva il gelo: temperature a zero in molte città

Pubblicato: 26/11/2023 12:10
meteo domenica 26 novembre

Brutte notizie per l’Italia secondo le previsioni meteo delle prossime ore. In molte regioni del nostro Paese, infatti, si registrerà un clima da vero e proprio inverno. E non mancheranno nemmeno nevicate e temperature vicino allo zero anche in città solitamente più calde in questo periodo autunnale. Il maltempo si farà sentire già nel corso della giornata di oggi, domenica 26 novembre.
Leggi anche: Meteo, arriva l’inverno: temperature in picchiata, gelo e neve a bassa quota

Previsioni meteo di domenica 26 novembre

Nella giornata di domenica 26 novembre, dunque, sono segnalate gelate mattutine, anche in pianura, in molte aree del Nord e del Centro. Le più colpite sono le zone della Valle Padana e le aree più interne tra Toscana e Marche. Il termometro sta registrando temperature vicine allo zero persino alla periferia di Roma, oltre che nelle città di Torino, Milano, Bologna, Ferrara e Firenze.

Oltre alle temperature basse, anche il forte vento proveniente da nord contribuirà a far aumentare il gelo. Le zone più colpite da questo fenomeno saranno il Medio Adriatico, gran parte del Sud e la Sardegna. Sul Basso Adriatico e su alcuni versanti della Sardegna si potrebbero formare pure delle mareggiate. Questo fenomeno è comunemente chiamato ‘Wind Chill’ o temperatura del vento.

Il vento freddo è anche responsabile della dispersione dello strato d’aria calda presente intorno alla nostra pelle. In questo modo percepiremo una temperatura più bassa di quella effettiva. Durante la giornata di domenica, infine, non sono da escludersi anche fenomeni di instabilità, con particolare attenzione alla parte più meridionale dell’Adriatico, soprattutto tra il Molise e la Puglia, dove potrebbero verificarsi delle precipitazioni che potrebbero risultare nevose anche a quote basse.
Leggi anche: Meteo: tirate fuori i cappotti, termometri in picchiata. Freddo gelido e neve. Manca poco…