Vai al contenuto

Giorgia Meloni promossa dalla rivista Politico, è il leader più concreto in Ue: “Un camaleonte”

Pubblicato: 29/11/2023 13:47
Giorgia Meloni camaleonte Politico

Giorgia Meloni promossa a pieni voti. A dare la pagella al presidente del Consiglio italiano è l’edizione europea della prestigiosa testata giornalistica americana Politico, che ha stilato la lista delle personalità più influenti del 2024. La Meloni ottiene il primo posto nella categoria ‘Doers’, ossia i leader più attivi e concreti nello sviluppo delle loro politiche. Giorgia Meloni viene descritta come un “camaleonte”, capace di sfidare “le aspettative” e di sorprendere con la sua dura linea politica nei confronti della Russia.
Leggi anche: Bollette più alte, Elly Schlein all’attacco: “È la tassa Meloni”

Giorgia Meloni promossa da Politico: “Un camaleonte”. Le motivazioni

“Il prossimo anno elettorale sarà cruciale per Giorgia Meloni, che è anche presidente dei Conservatori e Riformisti europei. – questo il giudizio di Politico – Non è un segreto che il Partito popolare europeo di centrodestra abbia corteggiato la leader italiana. Forse con un occhio a un’alleanza post-elettorale che potrebbe ridisegnare il panorama politico europeo”.

L’ascesa di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, sottolinea ancora Politico, “ha fatto venire un brivido lungo la schiena dei centristi in tutto il continente e oltre. Bruxelles si aspettava che un membro di un partito post-fascista ottenesse un posto (e un voto) ai vertici del partito, rafforzando le fila dei ‘bambini problematici’ dell’Unione europea. Kiev si aspettava che l’Italia si staccasse dal branco e cercasse di ammorbidire il sostegno all’Ucraina e di revocare le sanzioni contro la Russia”.

E invece la Meloni, con una mossa a sorpresa secondo Politico, “ha sfidato le aspettative e ha costruito un significativo (seppur cauto) fan club. Meloni si è mossa per attuare riforme costituzionali che aumenterebbero significativamente i poteri del presidente del Consiglio. E continua a gettare molta carne al fuoco per la sua base di estrema destra”. Nella stessa categoria del premier italiano, al secondo posto in classifica si piazza la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Mentre in terza posizione c’è il presidente francese Emmanuel Macron.
Leggi anche: Uccise quattro donne compresa l’amica della Meloni: ecco perché può evitare il carcere