Vai al contenuto

Morta l’attrice Marisa Pavan, fu nominata all’Oscar per La Rosa Tatuata

Pubblicato: 07/12/2023 13:37
Morta attrice Marisa Pavan

Il cinema italiano è in lutto. È morta infatti all’età di 91 anni Marisa Pavan. L’attrice era nota soprattutto per aver ricevuto una nomination all’Oscar per la sua interpretazione del personaggio di Rosa Delle Rose, figlia della sarta di Anna Magnani nel film ‘La rosa tatuata’ del 1955. Marisa se ne è andata mercoledì scorso nel sonno nella sua casa di Gassin, in Francia, vicino a Saint-Tropez.
Leggi anche: Addio all’attrice Sophie Anderson: due settimane fa era morto il compagno, Oliver Spedding
Leggi anche: Morta per malore improvviso a 46 anni Itziar Castro, attrice di Vis a Vis

La carriera di Marisa Pavan

Marisa Pavan era nata a Cagliari il 19 giugno 1932, ma da genitori marchigiani originari di Pesaro. Il suo vero nome era Maria Luisa Pierangeli, sorella gemella di Anna Maria Pierangeli, anche lei attrice, morta nel 1971. La sua famiglia si trasferì a Roma a metà degli anni Trenta e fu anche minacciata dai nazisti quando occuparono la città alla fine del 1943.

Come già accennato, Marisa Pavan sfiorò soltanto l’Oscar. Ma salì lo stesso sul palco delle premiazioni a Hollywood per ritirare la statuetta al posto di Anna Magnani, rimasta a Roma per scaramanzia. La Magnani in quell’occasione vinse il premio come miglior attrice per il film ‘La rosa tatuata’, diretto da Daniel Mann, tratto dall’omonimo dramma di Tennessee Williams. Quella pellicola fu candidata a ben otto Oscar, ma ne vinse tre.

Marisa Pavan è stata sposata con l’attore francese Jean-Pierre Aumont dal 1956 fino alla sua morte, avvenuta nel 2001. La sua carriera di attrice si svolse quasi tutta negli Usa. Il suo esordio arrivò all’inizio degli anni ‘50. Il suo primo ruolo fu quello della dolce Nicole Bouchard in ‘Uomini alla ventura’ (1952) di John Ford, accanto a James Cagney.
Leggi anche: Addio Anna Kanakis, Miss Italia e attrice. Icona di bellezza

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2023 11:12