Vai al contenuto

La classifica dei posti più economici dove sciare a Natale. Una sorpresa italiana al primo posto

Pubblicato: 18/12/2023 13:53

Una meta italiana al primo posto tra le più belle ed economiche località sciistiche d’Europa. Il report del Post Office Travel Money Ski Resort, redatto in collaborazione con Crystal Ski Holidays, incorona Bardonecchia. Il comune torinese domina la classifica che confronta diversi parametri su un totale di 36 località in tutti i Paesi europei.
Leggi anche: Meteo, Natale fuori dal Comune, clima inaspettato su tutta l’Italia

Le migliori località sciistiche europee

I parametri della scelta di Bardonecchia

Ecco i parametri che incoronano Bardonecchia: il costo totale di uno skipass di sei giorni; il noleggio di sci e scarponi; il prezzo della scuola di sci; la spesa per bevande e pranzo sulle piste. L’elenco si riferisce all’inverno 2023-2024 e ha riservato non poche sorprese. Dall’indagine, condotta su 2.001 adulti, è emerso che un numero significativo di intervistati (il 12%, 246 persone) sta pianificando una vacanza sulla neve tra dicembre 2023 e aprile 2024.
Leggi anche: Sindrome dell’albero di Natale: il test per capire se ne soffrite e come curarvi

Bardonecchia ha il punteggio più alto nel rapporto qualità-prezzo per lo sci per adulti. Bankso è crollata al sesto posto, finora prima in classifica. Medaglia d’argento per Borovets: è al secondo posto per la prima volta dal 2019. Al terzo posto, invece, Le Corbier in Francia. Ad aggiudicarsi il titolo di località più costosa è stata invece Zermatt in Svizzera, al 36esimo e ultimo posto.

Ma quanto costa sciare in Europa?

Il report del Post Office Travel Money Ski Resort sancisce una media di 532 sterline (circa 619 euro) a persona per Bardonecchia. A Borovets i prezzi sono aumentati dell’8,2% su base annua arrivando a 645 euro mentre Bansko registra un aumento dei prezzi su base annua addirittura del 18,1%, per un costo totale per persona di 747 euro. La località francese più economica, secondo lo studio, è Le Corbier, al terzo posto col suo costo totale di 711 euro. È la prima volta che una stazione sciistica francese figura tra le prime tre destinazioni.

La classifica delle prime 20 e gli ottimi risultati delle italiane

Diverse le italiane presenti nella lista delle trentasei località più economiche. Anche se a un soffio dal podio. Ecco la lista dei primi venti posti.

  1. Bardonecchia (Italia)
  2. Borovets (Bulgaria)
  3. Le Corbier (Francia)
  4. Livigno (Italia)
  5. Sauze (Italia)
  6. Bansko (Bulgaria)
  7. Baqueira Beret (Spagna)
  8. Sestriere (Italia)
  9. La Thuile (Italia)
  10. Ruka (Finlandia)
  11. Ellmau (Austria)
  12. Soldeu (Andorra)
  13. Cervinia (Italia)
  14. Norefiell (Norvegia)
  15. Morizine (Francia)
  16. Kronplatz (Italia)
  17. La Plagne (Francia)
  18. Les Arcs (Francia)
  19. Soll (Austria)
  20. Mayrhofen (Austria)
Ultimo Aggiornamento: 18/12/2023 15:00