Vai al contenuto

Mara Venier nella bufera, scoppia il caso Domenica In: assenza di pluralismo in puntata

Pubblicato: 20/12/2023 19:06
Domenica In, Mara Venier si commuove a fine puntata: "Quando qualcuno vuole ferirmi e colpirmi..."

La Rai si trova al centro di un acceso dibattito sulla libertà di espressione e il pluralismo politico, dopo la trasmissione controversa di un episodio di “Domenica In“. Le polemiche sono scoppiate durante un’audizione alla Commissione di Vigilanza, in cui l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno dovuto affrontare domande e critiche riguardo alla mancanza di pluralismo in una puntata dello show andata in onda il 19 novembre scorso.

Domenica in, caos nel corso della puntata dedicata a Giulia Cecchettin

L’episodio incriminato ha sollevato polemiche a causa della sua composizione ospiti, ritenuta parzialmente sbilanciata. Durante la discussione sull’omicidio di Giulia Cecchettin, sono stati invitati due politici della coalizione di centrodestra, Simonetta Matone della Lega e Rita Dalla Chiesa di Forza Italia, senza alcuna rappresentanza dalla minoranza politica. Questo ha innescato le proteste dell’opposizione, con alcune figure politiche che sostengono che il programma avrebbe dovuto garantire una maggiore diversità di punti di vista.

Il capogruppo del Partito Democratico nella Commissione di Vigilanza, Stefano Graziano, insieme ai colleghi Maria Elena Boschi di Italia Viva e Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra, ha criticato la risposta fornita da Rai, secondo la quale le due politiche erano state invitate come opinioniste. Questo ha sollevato la questione del ruolo degli opinionisti in programmi televisivi e dei criteri che determinano chi può essere considerato tale: “Diteci quali sono i criteri per essere considerati opinionisti, in modo tale da poterci regolare anche noi”, ha dichiarato Maria Elena Boschi.

Maria Elena Boschi ha ironicamente chiesto chiaramente quali siano i criteri per essere considerati opinionisti, cercando di gettare luce sulle ambiguità nella definizione di questo ruolo all’interno dei programmi televisivi e su come questi possano influenzare il dibattito pubblico.

Il caso “Domenica In” solleva questioni importanti sulla trasparenza e l’equità nei media pubblici, che svolgono un ruolo cruciale nel plasmare l’opinione pubblica e influenzare il dibattito politico. Il dibattito in corso evidenzia la necessità di definire in modo più chiaro e trasparente i criteri per l’invito di ospiti politici nei programmi televisivi, al fine di garantire un’adeguata rappresentanza delle diverse posizioni politiche e il rispetto dei principi democratici di pluralismo e libertà di espressione.