Vai al contenuto

Meteo, le previsioni per le feste. Allerta degli esperti: “Temperature molto sopra le media”

Pubblicato: 23/12/2023 10:52

Ancora 24 ore di forte vento poi l’Anticiclone di Natale regalerà una situazione meteorologica più tranquilla. La Tempesta del Solstizio, arrivata per l’appunto ieri nel giorno del Solstizio d’Inverno, porterà ancora venti forti sulle Alpi, localmente sulla Pianura Padana e sulla Sardegna per altre 24 ore. Ma già dalla giornata di domani, Vigilia di Natale, il vento subirà una forte attenuazione salvo in Sardegna e localmente in Sicilia dove soffierà ancora a tratti moderato o teso.

Questo quanto riportato da 3B Meteo. Ma quali sono le previsioni per le feste?
Leggi anche: Meteo di Natale, l’allerta di Giuliacci: temperature anomale, le regioni più “calde”

Meteo per il 24 dicembre

meteo 9 15 maggio

Il 24 dicembre sarà una giornata stabile, anche se non ovunque soleggiata. Addensamenti sono attesi su Liguria, Sardegna occidentale e regioni tirreniche, con possibilità anche di qualche pioviggine dal pomeriggio tra Lazio e Campania, in serata sul Genovese. In serata annuvolamenti innocui in arrivo anche sulle aree alpine centro-orientali. Da segnalare inoltre banchi di nebbia sulla pianura veneta, localmente persistenti nelle ore diurne. Altrove tempo soleggiato. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, su valori comunque miti. Ventilazione tesa di Maestrale sulle isole maggiori.

Meteo per il 25 dicembre

La giornata di Natale non sarà troppo diversa, l’ulteriore compattazione delle nubi sulle regioni tirreniche renderà il cielo grigio e ci sarà la possibilità di qualche pioggia debole o pioviggine ma ancora una volta non saranno fenomeni significativi. In aggiunta potremo avere una maggiore presenza di foschie e banchi di nebbia sulle pianure del Nord che potrebbero persistere anche durante il giorno. Più sole invece su Adriatico e Ionio. Le temperature saranno stazionarie e la ventilazione resterà orientata dai quadranti occidentali o nord occidentali, moderata sui bacini di ponente.

Meteo per il 26 dicembre

meteo Estate San Martino

Infine la giornata del 26 dicembre che sarà simile a Natale e alla Vigilia ma con un ulteriore aumento dell’umidità nei bassi strati e quindi con una maggiore possibilità di cielo nuvoloso su pianure e litorali, occasionalmente anche con qualche pioviggine. Il sole sarà ancora una prerogativa delle zone di collina e di montagna. Nessuna particolare variazione dal punto di vista delle temperature che resteranno sopra media e dei venti, ancora occidentali a tratti moderati.
Leggi anche: Meteo, Natale fuori dal comune: clima inatteso il 25 dicembre

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2023 11:06