Vai al contenuto

Il rugbista Alessio Anzaldi muore a 46 anni, la madre non regge il dolore e muore d’infarto poco dopo

Pubblicato: 07/01/2024 10:46

Doppia tragedia famigliare e lutto sportivo a Vaglia, in provincia di Firenze. Alessio Anzaldi, ex rugbista molto amato, è morto a 46 anni il 5 gennaio per una terribile broncopolmonite. Appena ricevuta la notizia delle condizioni disperate del figlio, la mamma di 66 anni è stata colta da un malore che ha reso necessario il ricovero in ospedale, dov’è morta ieri, 6 gennaio, per un infarto che l’ha stroncata.
Leggi anche: “Solo un dolore alla gamba”, e invece Leonardo muore a 16 anni.

Alessio Anzaldi, il ricovero e la morte

Poco prima di Natale, il 46enne Anzaldi ha cominciato ad accusare gravi sintomi influenzali. Lo scorso 4 gennaio il dolore è diventato insopportabile e l’uomo si è rivolto in nottata alla guardia medica di Vaglia, che ha disposto l’immediato ricovero all’ospedale di Borgo San Lorenzo, dov’è spirato il 5 gennaio, nel reparto di rianimazione. La causa della morte è stata la sepsi conseguente alla grave forma di broncopolmonite. Nello stesso ospedale è morta anche la madre, 66 anni, colta da malore e poi da infarto appena conosciute le condizioni del figlio.

Il lutto del rugby fiorentino

Insieme agli ex compagni di squadra e alle loro società, i presidenti del Firenze Rugby 1931, Stefano di Puccio e dell’Unione Rugby Firenze, Andrea Vannucci ricordano con affetto Alessio in un comunicato congiunto.

“Alessio Anzaldi dopo una breve malattia è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. Classe 77, ha iniziato l’attività rugbistica nella squadra dell’ITI Leonardo da Vinci e successivamente ha vestito la maglia del CUS Firenze Rugby giocando come pilone nella squadra della promozione in Serie A fine anni 90 per poi passare al Sesto Rugby. Insieme agli ex compagni di squadra ed alle loro Società i presidenti del Firenze Rugby 1931 Stefano di Puccio e dell’Unione Rugby Firenze Andrea Vannucci porgono le più sentite condoglianze alla famiglia”.

“Per un saluto a Alessio Anzaldi la salma è esposta alle cappelle OFISA in via delle Panche a Firenze. Le esequie si svolgeranno presso la chiesa di Santa Croce a Quinto a Sesto Fiorentino martedì prossimo 9 gennaio alle ore 14″.