Vai al contenuto

Meteo, già da lunedì tornano pioggia, freddo e neve. Dove servirà l’ombrello

Pubblicato: 13/01/2024 09:59

Durante il weekend il freddo sta arrivando prepotentemente in Italia con temperature di circa 4-8 gradi inferiori alle medie del periodo. In Europa, intanto, il quadro termico è ancora in forte agitazione. Spiega Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, che in quasi tutto il Continente è stato osservato negli ultimi giorni un paesaggio polare con la neve a Parigi, Vienna, Monaco di Baviera, con i laghi ghiacciati in Ungheria e con il gelo sui Balcani.
Leggi anche: Meteo, neve in pianura imminente! Ecco dove, ci sono sorprese

In particolare, sui settori settentrionale e orientale dell’Europa il termometro non è salito, durante le ore più “calde”, oltre i -10°C con massime dunque tipiche delle steppe russe. Ma cosa cambierà durante la prossima settimana in Italia?
Leggi anche: Meteo, arriva Hipolito: l’Italia divisa a metà. Dove farà caldo e dove si gelerà

Cosa cambierà?

Già da Lunedì 15 Gennaio torna la pioggia, poi più freddo e anche neve fino a bassissima quota su diverse regioni. È questa la novità appena arrivata con gli ultimi aggiornamenti che, di fatto, prevedono una fase decisamente movimentata e instabile: detto in parole semplici, l’Inverno è nuovamente pronto ad alzare la voce.

Ma andiamo con ordine. La settimana si aprirà Lunedì 15 Gennaio con il passaggio di una prima perturbazione di origine atlantica che investirà le regioni centro-meridionali, all’insegna di piogge e venti forti, specie sui settori tirrenici. Oltre alla pioggia tornerà anche la neve sugli Appennini, a quote ancora tuttavia molto elevate per il periodo: secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi bianchi si vedranno solamente sopra i 1600/1700 metri di quota.

Successivamente, tra Mercoledì 17 e Giovedì 18 Gennaio, una seconda perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia, dando il via ad un nuovo peggioramento con il ritorno di piogge battenti dapprima al Centro-Nord, in estensione poi anche al Sud. Attenzione perché, complice il calo delle temperature, non escludiamo il rischio di nevicate fino a bassissima quota in particolare al Nordovest.

E non è finita qui: da Venerdì 19 Gennaio l’ulteriore ingresso di aria gelida in quota potrebbe innescare una fase di freddo maltempo sui settori adriatici, con possibile neve fin quasi su pianure e coste.

Vista la distanza temporale e le incertezze modellistiche, non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci degli aggiustamenti, con il maltempo che potrebbe colpire in maniera più o meno marcata settori diversi.
Leggi anche: Previsioni meteo, arriva l’inverno: temperature in calo e neve in pianura, ecco dove

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2024 09:18