Vai al contenuto

Meteo, neve in pianura imminente! Ecco dove, ci sono sorprese

Pubblicato: 14/01/2024 09:16
previsioni meteo nevicate pianura

L’inverno comincia a farsi sentire sul serio anche in Italia. Secondo le ultime previsioni meteo del sito internet ilmeteo.it, infatti, il nostro Paese sta per essere colpito da un’ondata di gelo che porterà con sé anche fitte nevicate che arriveranno ad imbiancare anche alcune zone di pianura. Ma vediamo nel dettaglio dove il tempo sarà peggiore.
Leggi anche: Meteo, già da lunedì tornano pioggia, freddo e neve. Dove servirà l’ombrello

Già da qualche giorno le temperature hanno iniziato a calare sensibilmente in Italia, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo segnalano però un ulteriore peggioramento a partire della prossima settimana. Al momento si registrano temperature minime di -3/-4°C sulle pianure. Ma nei prossimi giorni un ciclone in discesa dal Nord Europa, alimentato da aria polare-marittima, raggiungerà prima la Francia, per poi calare sul Mar Mediterraneo attraverso la cosiddetta Porta del Rodano.

Le zone più colpite dalle nevicate

Ciclone che porterà tempo instabile e un brusco calo delle temperature anche in Italia. Le previsioni meteo segnalano dunque la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso in pianura tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio. Nevicate improvvise che in gergo tecnico vengono definite “nevicate da rovesciamento” e sono caratterizzate da fiocchi molto grandi.

Le zone più colpite da questa nuova perturbazione saranno come già accennato quelle del Nord. Con la neve che, oltre all’arco alpino, interesserà soprattutto le pianure di Lombardia e Veneto, e in maniera minore il Piemonte.
Leggi anche: Meteo, arriva Hipolito: l’Italia divisa a metà. Dove farà caldo e dove si gelerà