Vai al contenuto

Rissa sul volo Ryanair: “Erano ubriachi, imprecavano e urlavano”, aereo costretto a un atterraggio d’emergenza

Pubblicato: 20/01/2024 10:03

Rissa ad alta quota su un volo Ryanair. Un aereo della compagnia irlandese partito dalla Gran Bretagna e diretto alle Canarie è stato costretto a un atterraggio di emergenza a causa di una violenta lite tra alcuni passeggeri.
Leggi anche: Basket, caos a Catanzaro: un tifoso entra in campo e colpisce con un pugno un giocatore del Giarre

Il volo di linea, come riferisce il tabloid britannico The Sun, è decollato dall’aeroporto di Londra Luton alle 8 e doveva raggiungere Lanzarote alle 12.15 ora locale. Dopo meno di tre ore dalla partenza, però, il comandante ha fatto richiesta per un atterraggio di emergenza a Faro, nella regione portoghese Algarve, dove ha toccato terra alle 10.50 circa. La polizia ha fatto irruzione sull’aereo e ha fermato sette persone e ne ha arrestata una.
Leggi anche: Muore d’infarto su volo Ita, aereo costretto a manovra d’emergenza

La violenta lite

Da quanto trapelato alle fonti del tabloid sembra che i sette coinvolti nella lite fossero tutti britannici. “Erano tre uomini e quattro donne, urlavano. Imprecavano, erano agitatissimi” racconta un testimone, specificando che erano seduti dietro il velivolo e “da subito si sono fatti notare perché erano decisamente ubriachi”. Sembra che nel tentativo di calmare gli animi uno steward sia stato spinto a forza dentro al bagno.

La polizia portoghese ha confermato le informazioni relative sia alla rissa che all’arresto.

L’uomo che nel video viene trascinato via dai poliziotti, in realtà, era sceso da solo dal velivolo, ma in un secondo momento è inspiegabilmente tornato sui suoi pasi e rientrato in cabina, prima di essere preso con la forza dagli agenti e riportato all’esterno con la forza. Non si tratta dell’unico viaggiatore lasciato a terra dalla compagnia aerea, ha proseguito il testimone: “Anche altri sono stati portati via”. Stando a quanto riferito dai passeggeri, gli uomini in divisa hanno avuto qualche difficoltà anche nel far salire in auto il più esagitato del gruppetto di molestatori.

Non c’è stato ancora alcun commento ufficiale da parte delle autorità portoghesi, ma un insider ben informato ha affermato che tutte le persone coinvolte nell’increscioso episodio erano britanniche. Ai passeggeri del volo è stata inviata un’e-mail da parte di Ryanair: “Ci scusiamo per il fatto che il vostro volo, FR3511, da Londra Luton a Lanzarote il 19-01-2024 sia stato inaspettatamente dirottato su Faro”, si legge nel testo. “Quando siamo costretti a dirottare un volo, iniziamo immediatamente a pianificare il tuo viaggio successivo dall’aeroporto verso il quale eri diretto. Se il tuo volo viene dirottato, è previsto che continui da lì: lavoreremo per ridurre al minimo questo ritardo”.
Leggi anche: Crepa sui finestrini della cabina di pilotaggio, l’aereo costretto a rientrare

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2024 11:18