Vai al contenuto

L’Italia saluta il campione Gigi Riva

Pubblicato: 24/01/2024 10:47

L’Italia saluta Gigi Riva. Si svolgeranno oggi i funerali dell’ex bomber di Cagliari e Nazionale scomparso all’età di 79 anni nella serata di lunedì 22 gennaio, a seguito di un malore cardiaco dopo il ricovero in ospedale. Nella giornata di ieri è stata allestita allo stadio di Cagliari la camera ardente per l’ultimo saluto a “Rombo di Tuono”, mentre il rito funebre si svolgerà nella Basilica di Bonaria, sempre a Cagliari.
Leggi anche: Gigi Riva ha rifiutato un intervento prima della morte: le ultime parole dette ai medici
Leggi anche: La depressione e quel “no” a un 1 miliardo della Juve. L’ultima intervista di Gigi Riva

Una morte che ha sconvolto tutti

La tragica notizia ha sconvolto il mondo del calcio in particolare e dello sport in generale: Gigi Riva, il campione amato da tutti, tifosi e non, è scomparso improvvisamente nella notte di lunedì 22 gennaio. Migliaia, letteralmente, i messaggi di cordoglio, con la Lega in testa che non ha perso tempo nel tributare al bomber dello storico scudetto del Cagliari, un omaggio nell’intervallo della Supercoppa Italiana che si stava giocando a Riad tra Inter e Napoli.
Leggi anche: Gigi Riva, gli arabi fischiano il minuto di silenzio: choc durante la Supercoppa, ecco perché è successo

La Sardegna, regione adottiva del varesotto Riva che aveva scelto l’isola per legarsi in modo indissolubile sia quando giocava sia dopo, ha scelto di tributare l’ultimo saluto a Riva in una cornice particolare, iconica e significativa: l’Unipol Domus, dove è stata aperta la Camera ardente. (Continua a leggere dopo la foto)

Oggi pomeriggio i funerali di Gigi Riva: dove seguire la diretta

Oggi pomeriggio, come anticipato, verranno celebrati i funerali. La cerimonia si terrà nella basilica di Nostra Signora di Bonaria. L’orario fissato è quello delle 15, con la messa che inizierà alle 16, celebrata da monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei. Anche in questo caso, come per la Camera ardente allo stadio, il luogo scelto per il rito è altamente significativo. Bonaria è un santuario dove sono state celebrate le esequie di altri campioni dello scudetto del Cagliari, come Nenè e Martiradonna, e sempre a Bonaria si è svolto anche il ricordo di Davide Astori, legatissimo a Cagliari e scomparso prematuramente nel marzo del 2018.
Leggi anche: “Ho perso un amico”. Gigi Riva, il toccante ricordo di Dino Zoff

I funerali del campione verranno trasmessi anche in diretta nazionale in TV, in chiaro e accessibili a tutti. La cerimonia sarà trasmessa sui canali Rai. Per oggi, giorno delle esequie, il sindaco Paolo Truzzu ha disposto il lutto cittadino nella città di Cagliari.

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2024 10:55