Vai al contenuto

Sanremo, la finale: vince Angelina Mango con La Noia- la diretta

Pubblicato: 10/02/2024 12:02

Sanremo 2024 promette di essere un’edizione indimenticabile, non solo per la qualità dei partecipanti ma anche per il complesso sistema di votazione e gli ospiti di prestigio annunciati per la serata finale. Quest’anno, il Festival della Canzone Italiana, condotto da Amadeus, introduce un meccanismo di votazione che mira a coinvolgere attivamente il pubblico da casa, la stampa, e gli esperti del settore musicale.
Leggi anche: Angelina Mango, chi è la madre Laura Valente e moglie del defunto Mango

02:30: Il vincitore di Sanremo 2024 è Angelina Mango

La classifica finale:

1- Angelina Mango

2- Geolier

3- Annalisa

4- Ghali

5- Irama

Le prime parole della vincitrice: “Grazie di cuore all’orchestra, a te, a Gio, a Fiorella, a voi, a mia madre, alla mia famiglia”.

02:20 – Premi assegnati: Premio Mia Martini e Premio Lucio Dalla

Il premio Mia Martini è andato a Loredana Berté, mentre il premio Lucio Dalla ad Angelina Mango. Il premio al miglio testo va a Fiorella Mannoia con Mariposa. Il premio per la miglior composizione musicale va a Angelina Mango con La Noia.

02:12 – Grossi problemi con il televoto: i messaggi non arrivano, telespettatori su tutte le furie

Su Twitter e sui social stanno impazzando le proteste: i voti sembrano non arrivare e sono già molti quelli che urlano al complotto.

01:57 – La classifica dal 16esimo al 30esimo posto e i finalisti

I finalisti sono: Angelina Mango, Irama, Geolier, Annalisa e Ghali.

6-Mahmood

7-Loredana Berté

8-Il Volo

9-Alessandra Amoroso

10-Alfa

11-Gazzelle

12-Il Tre

13-Diodato

14- Emma

15- Fiorella Mannoia

16-The Kolors

17-Mr Rain

18-Santi Francesi

19-Negramaro

20-Dargen d’Amico

21-Ricchi e Poveri

22 – Big Mama

23- Rose Villain 

24- Clara

25-Renga e Nek

26- Maninni

27- La Sad

01:51 – Premio della città di Sanremo a Pippo Balistreri

Amadeus ha voluto ringraziare personalmente l’organizzatore del Festival da 41 anni, che ha anche ricevuto un premio alla carriera.

01:44 – Angelina e Geolier si abbracciano dietro le quinte

Angelina Mango e Geolier si sono incontrati dietro le quinte e si sono scambiati un caloroso abbraccio: non c’è rivalità alcuna tra i due cantanti, che sono stati messi uno contro l’altro dal televoto.

01:04 – Mr Rain canta il dolore di un padre che ha perso i suoi figli

La storia di Due Altalene è vera e l’ha raccontata un fan Mr Rain: Mattia Balardi, questo il nome all’anagrafe di Mr. Rain, ha spiegato che Due altalene nasce da una storia di dolore: quella di un papà che gli ha raccontato di aver perso i suoi due figli. Entrambi i piccoli erano fan del cantautore che ha trovato in questo racconto difficile e tristissimo la scintilla per il brano. La canzone non è stata pensata per Sanremo ma è arrivata da un impeto di commozione e solo in un secondo momento è stata portata all’attenzione di Amadeus che l’ha voluta all’Ariston.

00:53 – La Sad e il discorso contro la violenza

I La Sad hanno chiuso la loro esibizione con un discorso: “Lotta contro ogni forma di discriminazione. Questa è la sad ed è solo il primo passo per cambiare l’Italia”.

00: 39 – Stash e i The Kolors sul palco: “performance dedicata alla mia famiglia, Giulia Grace e Imagine”

Un ragazzo incontra una ragazza e i The Kolors finiscono sul palco. Ultima esibizione per Stash e compagni, con dedica finale del cantante alla famiglia: la compagna Giulia Belmonte e le figlie Grace e Imagine.

00:06 – Angelina Mango cade mentre balla sul palco: “Scusate”

La performance di Angelina Mango, che dopo la performance di ieri sera con Rondine, è tornata alla sua canzone: La Noia. Nell’esibizione però è caduta, facendosi male, e chiedendo poi scusa sia all’orchestra che al pubblico.

00:01 – Amadeus e Fiorello dicono ufficialmente addio a Sanremo

Con un commosso ma anche spiritoso discorso, Fiorello e Amadeus dicono addio a Sanremo

23:42 – Torna Ghali con il suo lamantino blu

Vestito in Loewe come ogni sera, Ghali è tornato a cantare affiancato dal lamantino blu, animale e personaggio misterioso. Con lui all’Ariston stasera c’era anche la madre, con il cartello: “Sei il migliore, Amore di mamma tvb”.

23:24 – Gigliola Cinquetti torna all’Ariston: bellissima a 76 anni, la voce trema sulle prime note

Un’incredibilmente bella e giovanile Gigliola Cinquetti torna all’Ariston con il suo successo Non ho l’età: non dimostra i suoi 76 anni (ma neanche 20 di meno) ed è visibilmente commossa, tanto che sbaglia le prime note.

23:21 – Alfa ormai veterano del palco

Alfa si è esibito con ormai grande disinvoltura su un palco che sente suo: nonostante la giovane età, il cantante ha portato una grande ventata di freschezza.

23:09 – Fiorello show, pubblico in pugno al mattatore siciliano

Arriva Fiorello, co conduttore ufficiale di stasera, che per 5 minuti zittisce il pubblico con la sua comicità irrestitibile e si riconferma presenza irrinunciabile al fianco di Amadeus.

22:55 – Fiorella Mannoia con Mariposa: i ringraziamenti e l’invito: “Restiamo umani”

Molto bello il messaggio a fine esibizione di Fiorella Mannoia: “Grazie a tutti e grazie a questo pubblico meraviglioso. Restiamo umani!”

22:32 – Roberto Bolle nel Bolero di Ravel: magia di danza sul palco

Roberto Bolle, vestito di soli pantaloni neri, danza con un gruppo di ballerini del gurppo di ballo di Losanna: “Una star mondiale”, come lo ha definito Amadeus

22:24 – Televoto impallato: troppe persone stanno votando

Proteste degli utenti di X (Twitter) per il televoto. Sono in molti a scrivere che “si è impallato”. Anche due artisti in gara, Irama e Ghali, riportano nelle loro storie Instagram un malfunzionamento dei sistemi.

22:22 – Il ricordo dei morti nelle foibe e la memoria di Sergio Endrigo

Dopo un breve ricordo di Sergio Endrigo, Amadeus ha portato l’attenzione su un argomento importante: “Sergio Endrigo era di Pola: nel giorno del ricordo dei rifugiati istriani Amadeus ha ricordato l’esodo e il dramma delle foibe: “Una vicenda a lungo dimenticata che cita riflettere su una delle pagine più tragiche della nostra storia: oggi parte il treno del ricordo con una mostra multimediale aperto al pubblico”

22:10 – Mahmood finalmente in tuta gold parla di libertà

Mahoom in una spumeggiante esibizione si è mostrato finalmente in tuta gold e ne ha approfittato per mandare un messaggio forte e importante: “Viva la libertà di pensiero sempre e comunque e viva le differenze”

22:03 – Tananai arriva sul palco e ricorda l’esperienza dell’anno prima

Arriva sul palco Tananai che l’anno scorso, con Tango, aveva incantato il pubblico con la sua Tango dedicata a un amore diviso dalla guerra in Ucraina. l’anno prima aveva partecipato ma era arrivato Ultimo ed aveva colpito l’autoironia con cui aveva reagito alla notizia dell’ultimo posto.

21:45 – Loredana Berté arriva con occhiali stratosferici

Loredana Berté stasera riceverà il premio Mia Martini. la sua performance è stata estremamente brillante, ed alla fine ha voluto ringraziare tutti i suoi collaboratori ed il team che l’ha portata a Sanremo.

21:29 – Fiorello come Michael Jackson incanta il pubblico

In un attimo di grande performance, Fiorello ha ballato e cantato sulle note di Billy Jean con le parole di Vecchio Frac in un numero che ha deliziato il pubblico.

21:27 – Fiorella Mannoia si perde dietro le quinte: “Mi hanno aperto la scenografia”

Pare che Fiorella Mannoia si sia persa: “Ho urlato: Oh me so persa”
“Hanno smontato un pezzo di scenografia per farmi uscire”

20:59 – La classifica a inizio serata: Geolier primo, partono i fischi e Amadeus si arrabbia

La prima classifica della finale ha deluso il pubblico in sala che ha fatto nuovamente partire i fischi al nome di Geolier: questa volta però Amadeus non ha assistito senza fare nulla ed ha redarguito il pubblico, invitandolo a rispettare ogni cantante.

Geolier

Angelina Mango

Annalisa

Ghali

Irama

Mahmood

Alessandra Amoroso

Loredana Berté

Diodato

Alfa

Il Volo

Emma

Gazzelle

Fiorella Mannoia

The Colors

Il Tre

Santi Francesi

Mr Rain

Negramaro

Ricchi e Poveri 

Dargen d’Amico

Big Mama 

Rose Vilain

Clara

Maninni

Renga e Nek

BNKR44

La Sad

Fred de Palma

Sangiovanni

20: 53 – Angelina Mango vince il premio Lucio Dalla

È stato cmunicato che

20:00 – A Loredana Berté il premio della critica

Il Festival di Sanremo 2024 si arricchisce di emozioni grazie alla vittoria di Loredana Bertè, che si è aggiudicata il premio della critica Mia Martini grazie alla sua canzone “Pazza”. Un traguardo che non sorprende, data la preferenza espressa dai giornalisti nella serata dedicata al voto della stampa, confermando così Bertè come la favorita indiscussa.

Con un distacco significativo dagli altri concorrenti, il suo brano rock ha conquistato il pubblico fin dal primo ascolto. Loredana Bertè ha preso possesso del palco con la grinta che la contraddistingue: capelli tinta di blu, una gonna corta che è ormai il suo marchio di fabbrica, impreziosita da un fiocco rosso simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Attraverso la sua esibizione, ha trasmesso la forza e la passione che la animano nel voler rimanere sotto i riflettori, esprimendo il suo orgoglio ma anche il desiderio di essere amata, non solo dal pubblico ma anche da sé stessa.

La canzone “Pazza” racchiude il desiderio di accettarsi, il coraggio di perdonarsi, offrendosi una nuova possibilità. Sulle note di questo brano, Bertè si presenta sul palco decisa, pronta a sfidare la vita con più coraggio di quanto non abbia mai fatto prima. Il testo della canzone è un inno all’amore per se stessi, una dichiarazione di indipendenza emotiva che risuona forte: una celebrazione del diritto di essere imperfetti e di amarsi per quello che si è.

Loredana Bertè ha confessato di aver capito immediatamente che “Pazza” era la canzone perfetta per lei, un brano che voleva diventasse un inno per il suo pubblico, che l’ha sostenuta sin dalla prima esibizione. “È arrivato in un momento in cui volevo chiudere la guerra con me stessa. È la mia Guernica,” ha dichiarato Bertè, riferendosi al potente messaggio di accettazione e riconciliazione con se stessa che la canzone trasmette.

Il premio Mia Martini, intitolato alla sorella di Loredana, acquisisce un significato ancora più profondo. Ricorda la vita di Mimì, segnata da difficoltà e sfide, e il tempo che non ha avuto per perdonarsi e amarsi. La vittoria di Bertè diventa così un commovente omaggio: un abbraccio simbolico tra sorelle, unione di voci e di storie che attraversano il tempo, lasciando un’impronta indelebile nel cuore del Festival di Sanremo e dei suoi numerosi spettatori.

19:30 – Come votare e tutti i codici

Il Festival di Sanremo giunge al culmine con la sua quinta e ultima serata, un appuntamento che promette scintille con tutte e 30 le canzoni in gara che verranno reinterpretate sul palco dell’Ariston. Questa sera, il destino dei finalisti sarà nelle mani del pubblico, che attraverso il televoto avrà il potere di influenzare l’esito della competizione.

La serata inizierà con la rivelazione della classifica generale maturata durante le precedenti quattro serate. Successivamente, verrà calcolata una nuova classifica basata sulla media dei voti raccolti nella serata finale attraverso il televoto e quelli ottenuti nelle serate precedenti. I primi 5 classificati avranno l’opportunità di esibirsi nuovamente. Dopo questa fase, le votazioni verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione che combina i voti del pubblico da casa, della sala stampa, tv e web, e delle radio.

Al termine di questa entusiasmante fase di votazione, la canzone con il maggior numero di preferenze verrà incoronata vincitrice del Festival di Sanremo 2024.

Il pubblico da casa può esprimere le proprie preferenze tramite sms al numero 475.475.1 o chiamando l’894.001 da telefono fisso. Il costo per votare è di 0,51 euro IVA inclusa per le chiamate e di 0,50 euro IVA inclusa per ogni sms.

Ecco i codici per votare la propria canzone preferita nella finale:

  • 01 – Renga Nek – “Pazzo di te”
  • 02 – BigMama – “La rabbia non ti basta”
  • 03 – Gazzelle – “Tutto qui”
  • 04 – Dargen D’Amico – “Onda alta”
  • 05 – Il Volo – “Capolavoro”
  • 06 – Loredana Bertè – “Pazza”
  • 07 – Negramaro – “Ricominciamo tutto”
  • 08 – Mahmood – “Tuta gold”
  • 09 – Santi Francesi – “L’amore in bocca”
  • 10 – Diodato – “Ti muovi”
  • 11 – Fiorella Mannoia – “Mariposa”
  • 12 – Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
  • 13 – Alfa – “Vai!”
  • 14 – Irama – “Tu no”
  • 15 – Ghali – “Casa mia”
  • 16 – Annalisa – “Sinceramente”
  • 17 – Angelina Mango – “La noia”
  • 18 – Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
  • 19 – Emma – “Apnea”
  • 20 – Il Tre – “Fragili”
  • 21 – Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
  • 22 – The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
  • 23 – Maninni – “Spettacolare”
  • 24 – La Sad – “Autodistruttivo”
  • 25 – Mr. Rain – “Due altalene”
  • 26 – Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
  • 27 – Sangiovanni – “Finiscimi”
  • 28 – Clara – “Diamanti grezzi”
  • 29 – Bnkr44 – “Governo punk”
  • 30 – Rose Villain – “Click boom!”

La serata promette di essere indimenticabile, con un vortice di emozioni, talento e musica di qualità che solo Sanremo sa offrire. L’attesa per scoprire il vincitore è palpabile, e il pubblico gioca un ruolo cruciale in questa fase finale. Chi salirà sul gradino più alto del podio di Sanremo 2024?

16:30 – Fiorello: “Resto in Rai. Io su altre reti? Solo battute”

“Se devo fare cose in tv le faccio in Rai, in questo momento, fino a che ci sarà Viva Rai2! Dopo credo che verrà per me un periodo di totale riposo”: lo dice Fiorello in un’intervista all’Ansa precisando che le voci su un suo possibile passaggio a La7 o a Discovery sul Nove nascono da “battute tra amici, come Andrea Salerno (direttore La7 ndr). Ogni tanto – spiega lo showman – ridiamo e scherziamo”. Con questo quinto Festival consecutivo con Amadeus, aggiunge Fiorello, “ho vinto la mia ritrosia verso Sanremo ma ora basta. Voglio godermi Viva Rai2! perché mi sta dando tante soddisfazioni”.

14:20 – Amadeus: “A John Travolta avevo detto di no”

A Travolta “avevo detto di no, lo ammetto. Avevo detto ‘c’è già stato, e io non ho serate vuote, quindi purtroppo non è possibile’”. A rivelarlo è Amadeus, che spiega alcuni retroscena dei contatti con l’attore americano per la sua presenza al festival di Sanremo. “Mi è stato risposto da qualcuno che lo rappresenta ‘scegli tu la serata’”, spiega il conduttore. “Vedendo la disponibilità e il costo di ‘rimborso spese’ ho detto mercoledì, e lui ha accettato. Questa la mia unica trattativa con Travolta, da un punto di vista artistico. Il resto non mi riguarda”.

14:00 – Amadeus: “Un artista che avrei voluto è Mannarino”

Il conduttore del Festival svela il nome di uno dei pochi artisti che in cinque anni non è riuscito a portare a Sanremo: “Mi piace tanto Mannarino, ma quando l’ho contattato era in Brasile”

13:45 – Geolier, Amadeus: “Quello che mi ha fatto male è vedere le persone andare via”

“Mi ha fatto male vedere le persone andare via. Mi è capitato vedere la mia squadra perdere ma non sono mai andato via. È una forma di rispetto. Cerchiamo di avere rispetto di tutti. Geolier è un ragazzo, diamo il buon esempio”. Lo afferma Amadeus, durante la conferenza del Festival, tornando sui fischi al rapper napoletano dopo la vittoria della quarta serata dedicata alle cover. “Siamo un paese straordinario quando siamouniti, ma siamo bravissimi a dividerci”13:28

Insulti, sospetti e fischi su Geolier. Amadeus: “Lui non è un fenomeno locale, è amato in tutta Italia”

A Geolier è stato addirittura chiesto se si sia comprato voti. Ci sono insulti sui social. Il pubblico oltre a fischiare ha lasciato l’Ariston. Una reazione al successo della quarta serata inelegante e aggressiva. Amadeus non ha gradito: “Sottoscrivo, non mi è piaciuta. Ma voglio sottolineare che non è una questione locale, non è una cosa contro Napoli. Geolier è amato in tutta Italia, è ascoltato ovunque”

13:30 – Insulti contro i napoletani sui social ufficiali di Sanremo per la vittoria di Geolier. Amadeus: “Hater non li puoi combattere”

Insulti contro i napoletani sui social della Rai per la vittoria di Geolier nella serata della cover. L’azienda: “Saranno rimossi”. Amadeus: “Hater non li puoi combattere, lui se ne deve fregare. Io non leggo i commenti”13:19

Il post di Ghali dopo aver cantato “L’italiano” nella serata delle cover: “Sono nato in Italia, i miei figli nasceranno qui. Sono un italiano vero”

13:10 – Geolier, Amadeus: “Fischi ingiusti”

Fischi a Geolier dopo la vittoria nella serata delle cover. Amadeus si è sentito “dispiaciuto. Il disappunto fa parte dello spettacolo, ma i fischi li ho trovati ingiusti per lui. Va rispettato il pensiero di chi lo vota. È un talento molto amato: nella somma dei voti se è risultato primo vuol dire che è stato votato. Era una performance confezionato bene e che è piaciuto a chi ama il suo genere”.

12:00 – Geolier: “È stata l’esibizione più brutta della mia vita”

In un’intervista Geolier ha raccontato l’esperienza di ieri sera: “È stato bruttissimo in realtà, io mi sono preparato un sacco, ho fatto di tutto per portare questi tre mostri, poi vincere e salire sul palco con le persone che fischiano, che se ne vanno, è stata l’esibizione più brutta della mia vita», ha risposto con franchezza. «Siamo in tanti a lavorare a questo progetto. Ora vorrei fare qualcosa per i ragazzi di Secondigliano, creare dei campi, creare degli studi discografici a Napoli. La donna è ispirazione per me, se penso a una donna può essere mia mamma che mi ha dato la vita o la mia ragazza, la donna nella musica è sempre stata la musa ispiratrice. Il rap, le rime aggressive, le pistole… io mi sento più un giornalista, scendo per strada e racconto quello che c’è, poi sta me mettere una virgola in modo positivo o in modo negativo, io la metto in modo positivo perchè voglio educare perché i ragazzi ascoltano tanto gli artisti, è una cosa che mi sento io che mi sono messo io sulle spalle».

11:50 – I Jalisse ringraziano il pubblico

In un lungo post sui loro profili social, i Jalisse hanno ringraziato il loro pubblico: ” Grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato, protetto il cuore soprattutto quando il cielo era troppo nuvoloso e il mare in tempesta. Vi vogliamo bene. Grazie Fiorello, Grazie Amadeus, Grazie Susanna e Giovanna, Grazie allo staff della Rai che ci ha applauditi con grandi complimenti alla fine dell’esibizione, grazie al pubblico in sala e a chi ci sta regalando fiori nei commenti sui social. Ora voliamo con altri sogni”

11:20 – Come si Vota: Il Sistema di Votazione di Sanremo 2024

La finale di Sanremo 2024 vedrà un inizio carico di aspettative, con Amadeus che svelerà la classifica provvisoria basata sulla media delle performance delle prime quattro serate. Questo annuncio darà il via alla fase cruciale della votazione, che inizialmente coinvolgerà esclusivamente il televoto. Il pubblico avrà quindi il potere di influenzare direttamente la classifica prima del momento decisivo della serata. Conclusa la fase delle esibizioni, verrà stilata una classifica complessiva che determinerà le prime cinque canzoni. Queste verranno riproposte al pubblico e, a questo punto, si azzereranno i conti per lasciare spazio a una nuova votazione che vedrà la partecipazione di tutte e tre le giurie: il televoto, con un peso del 34%, la giuria della sala stampa, TV e web, con un peso del 33%, e infine la giuria delle radio, anch’essa con un peso del 33%. La canzone che riuscirà a conquistare la percentuale più alta di voti complessivi sarà proclamata vincitrice dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo.

11:15 – Ospiti e co-conduttore

La finale di quest’anno vedrà la partecipazione di ospiti di eccezionale calibro. Sul palco dell’Ariston, l’etoile internazionale Roberto Bolle incanterà il pubblico con la sua eleganza e la sua maestria nella danza. Un momento storico sarà celebrato dalla presenza di Gigliola Cinquetti, che torna a Sanremo per commemorare i 60 anni dalla vittoria con la sua indimenticabile “Non ho l’età”.Non mancherà l’attenzione al mondo della fiction italiana, con la partecipazione di Luca Argentero e Claudio Gioè, protagonisti dell’attesissima terza stagione di “Makari”. E per gli amanti della musica contemporanea, un bis imperdibile con Tedua che, dopo l’inaugurazione dei concerti sulla Costa Smeralda, si esibirà in piazza Colombo, mentre Tananai saluterà il pubblico con la sua musica coinvolgente. Ad affiancare Amadeus ci sarà la sua spalla di sempre, Fiorello.

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2024 02:34