Vai al contenuto

Sanremo, Amadeus rifiuta la proposta per la conduzione nel 2025: “Ho altri progetti”

Pubblicato: 13/02/2024 14:16

Le polemiche che hanno seguito la chiusura della più acclamata trasmissione del servizio pubblico italiano, Sanremo, lasciavano intuire che il ciclo di Amadeus come direttore artistico del Festival era concluso. Quella dell’ad della Rai, Roberto Sergio, non aveva esattamente aperto a questa possibilità. “Amadeus resta al Festival? Lasciamo decantare, ne riparleremo tra 15-20 giorni”. La risposta del conduttore è arrivata dopo appena tre giorni.

Leggi anche: Sanremo, Fiorello lancia il toto-conduttori

Sanremo 2025, la risposta di Amadeus alla proposta Rai

“Onestamente, io avevo detto che era il mio ultimo già a maggio scorso, ma stavolta sento che mi devo realmente fermare in questo momento. Ringrazio l’Ad del desiderio di farci proseguire, ma sento il desiderio di fermarmi e fare altro. Altre idee, altre sfide, altre scommesse come sempre fatto”. Questa la risposta di Amadeus, tornato intanto alla conduzione del daily “Affari tuoi”.

Arriva anche il rifiuto di Fiorello

Se Amadeus è stato il volto, Fiorello è stato il braccio dell’ultimo lustro sanremese. La coppia ha macinato ascolti come non se ne vedevano da anni in Rai. Anche se non è arrivata una smentita ufficiale, si ritiene scontato il diniego di Fiorello.

Sanremo 2025, è già toto-conduttori

Ma Fiorello mette il naso anche nella discussione sul toto-conduttori. Rosario Fiorello ha comunque voluto mettere il naso anche in questa discussione, suggerendo la coppia Alessandro Cattelan-Antonella Clerici.
Clerici sarebbe già alla seconda conduzione dopo l’edizione del 2010. Oltre a quanto suggerito dal conduttore di Viva Rai 2, è insistente anche il nome di Stefano De Martino, anche lui di stanza a Rai2. E poi i nomi più istituzionali. Carlo Conti, già direttore artistico tra 2015 e 2017, Maria De Filippi, che avrebbe del clamoroso, poi due pezzi da novanta della televisione generalista come Gerry Scotti, mai in passato all’Ariston, e Paolo Bonolis, già conduttore per due edizioni.

Chiunque avrà l’ingrato compito dovrà confermare di aver compreso i meccanismi di successo del quinquennio di Amadeus.

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2024 18:10