Vai al contenuto

Fiori per Navalny a Mosca, ai piedi del “Muro del dolore”. Ma la polizia impedisce le proteste

Pubblicato: 16/02/2024 20:03

In diverse città della Russia alcuni cittadini si stanno radunando nelle piazze o in altri luoghi simbolici per omaggiare con un fiore la scomparsa di Navalny, il dissidente russo morto oggi stamane in una colonia penale in Siberia. In alcuni casi, tuttavia, la polizia sta impedendo ai cittadini di riunirsi e depositare oggetti. A Mosca alcune persone hanno deposto dei fiori ai piedi del “Muro del dolore”, il monumento dedicato alle vittime della repressione del regime sovietico, accanto a una foto incorniciata di Navalnyj.

Secondo alcune fonti russe, le forze di sicurezza stanno cercando di impedire le proteste. Intanto la procura di Mosca ha emesso un avviso in relazione agli “inviti ad un’azione di massa” diffusi in queste ore su internet e sui social network: “non sono stati concordati con le autorità esecutive della città secondo le modalità previste dalla legge”. “L’organizzazione o lo svolgimento di azioni di massa non autorizzate, gli inviti e la partecipazione a tali eventi costituiscono un reato amministrativo ai sensi dell’articolo 20.2 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa e possono comportare sanzioni fino all’arresto amministrativo”.


Si stanno nel frattempo registrando diverse manifestazioni in città europee: presidi, mazzi di fiori, veglie. In Italia già annunciati momenti pubblici di solidarietà con il popolo russo e la famiglia Navalny a Milano, Torino e Roma.
Leggi anche: Non solo Navalny: la lista, sempre più lunga, degli oppositori di Putin destinati a un’orribile fine