Vai al contenuto

Lasagna del martedì grasso: l’ultimo piatto prima della Quaresima

Pubblicato: 20/02/2024 15:28

La lasagna del Martedì Grasso è un piatto ricco e sostanzioso, perfetto per celebrare l’ultimo giorno di carnevale prima dell’inizio della Quaresima. Questa versione della lasagna è tradizionalmente più elaborata e opulenta, riflettendo l’abbondanza e la gioia delle festività carnevalesche. Ecco una ricetta per preparare una deliziosa lasagna del Martedì Grasso che farà felici famiglia e amici.

Ingredienti

Per il ragù: 300 g di carne macinata di manzo – 150 g di carne macinata di maiale – 100 g di pancetta, tritata finemente – 1 cipolla media, tritata finemente – 1 carota, tritata finemente – 1 costa di sedano, tritata finemente – 400 g di passata di pomodoro – 1 bicchiere di vino rosso – Olio extravergine di oliva – Sale e pepe nero

Per la besciamella: 100 g di burro100 g di farina1 litro di latteNoce moscataSalePer la lasagna:500 g di sfoglie di pasta per lasagna (fresche o precotte)400 g di mozzarella, tagliata a cubetti100 g di parmigiano reggiano, grattugiatoBurro per ungere la teglia

Procedimento

  1. Preparare il ragù: In una larga padella, soffriggere la cipolla, la carota e il sedano con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere la pancetta e farla dorare. Unire le carni macinate e cuocere fino a che non siano ben rosolate. Sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore, aggiungendo acqua se necessario.

  1. Preparare la besciamella: In un pentolino, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare per qualche minuto. Versare il latte, un po’ alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuocere fino a che la besciamella non si addensa. Condire con sale e noce moscata.

  1. Assemblare la lasagna: Ungere una teglia con un po’ di burro. Stendere un primo strato di sfoglie di lasagna, coprire con una parte del ragù, della besciamella, dei cubetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Ripetere gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con besciamella e parmigiano.Cottura: Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o fino a che la superficie sia dorata e croccante.

  1. Servire: Lasciare riposare la lasagna per 10 minuti prima di servire. Questo permetterà agli strati di stabilizzarsi e renderà più facile tagliare le porzioni.