Vai al contenuto

Matteo Salvini su Navalny: “Capisco Yulia ma chiarezza la fanno i medici”

Pubblicato: 20/02/2024 11:17

Matteo Salvini, in un’intervista su RTL 102.5, ha toccato diversi temi caldi dell’attualità politica italiana e internazionale, suscitando reazioni e riflessioni. Dalla partecipazione della Lega alla fiaccolata in memoria di Alexei Navalny alle questioni interne legate al mandato degli amministratori locali e alle politiche ambientali, Salvini ha delineato la posizione del suo partito, affrontando le contestazioni e le critiche ricevute.
Leggi anche: Navalny, la moglie Yulia: “Lo ha ucciso Putin e so perché”
Leggi anche: Navalny, chi era il “russo buono”

Sul Caso Navalny e le Relazioni con la Russia

La morte di Alexei Navalny ha catalizzato l’attenzione internazionale, spingendo molti a chiedere chiarimenti e giustizia. La partecipazione della Lega alla fiaccolata in memoria dell’oppositore russo è stata segnata da contestazioni, soprattutto per le precedenti posizioni del partito e dello stesso Salvini riguardo alla Russia. Salvini ha sottolineato la necessità di fare chiarezza sulla vicenda, ma ha rimarcato che il compito spetti a medici e giudici: “Difficilmente riesco a sapere cosa succede in Italia, come posso giudicare cosa è successo dall’altra parte del mondo? Capisco la posizione della moglie di Navalny, bisogna fare chiarezza. Ma la fanno i medici, i giudici, non la facciamo noi”.

La proposta di permettere un terzo mandato agli amministratori locali ha sollevato dibattiti e tensioni all’interno del centrodestra. Salvini ha difeso la riforma, argomentando che limitare la scelta dei cittadini non sia giusto e che i bravi amministratori dovrebbero poter essere rieletti. La sua posizione sembra mirare a proteggere figure come Luca Zaia, governatore del Veneto, evidenziando come la riforma non sia una questione di colore politico ma di efficacia amministrativa.

Calenda: “Hai rotto le balle”

Sui social Carlo Calenda ha risposto in maniera molto forte a quanto detto da Salvini: “Adesso Matteo Salvini hai rotto le balle. 1) il giudizio dei magistrati di una dittatura non conta nulla. 2) ieri hai mandato i tuoi ad una manifestazione contro l’assassinio di Navalny. 3) dacci evidenza che l’accordo con Russia Unita è stato disdetto. 4) ora chiedo al mio ufficio studi di verificare uno per uno gli imprenditori che hanno finanziato la Lega che legami hanno con la Russia. 5) ricordati di querelarmi.’ Così Carlo Calenda, leader di Azione, sui social, rispondendo alle affermazioni di Salvini sulla morte di Navalny”.

Contro l’Ideologia Green e Investimenti sul Ferro

In un momento di crescente sensibilità ambientale, aggravato da allarmi smog in varie regioni italiane, Salvini ha ribadito la sua posizione contro quello che definisce “l’ideologia green”. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo in evidenza gli investimenti del suo ministero in progetti di infrastrutture, come l’alta velocità e l’ampliamento delle metropolitane, sottolineando un approccio pratico e concreto al miglioramento della mobilità e della qualità dell’aria.

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2024 11:45