Vai al contenuto

Maria De Filippi allo speciale per Costanzo: “Non ho voluto banalizzare l’amore e il dolore”

Pubblicato: 21/02/2024 09:23

Allo speciale tv di Canale 5 in memoria di Maurizio Costanzo, andato in onda martedì 20 febbraio, Maria De Filippi ha la voce tremante. Ha voluto condurre lei lo speciale, ma le prime parole sono anche le prime che lei dedica in tv a suo marito, morto il 24 febbraio 2023 a Roma. Lo spettacolo è andato in onda alle 23:00 su Canale 5, sul palco con il sipario abbassato del Teatro Parioli della Capitale. Orario e location consoni per lo storico Maurizio Costanzo Show, in televisione dal 1982 al 2022.
Leggi anche: “Non faccio più sesso”. La star della tv spiazza tutti: la confessione (molto) intima
Leggi anche: Matteo Berrettini e Melissa Satta, spunta il motivo della separazione: “Non se l’è sentita…”

Il messaggio di Maria De Filippi in apertura: “Non ho voluto banalizzare il dolore”

Emozionata come mai davanti alle telecamere, Maria De Filippi ha detto poche cose, molto intense, in apertura del piccolo grande mondo che è stato Maurizio Costanzo, uomo di spettacolo, giornalista, autore di prima grandezza nella cultura italiana.

Ecco le parole della conduttrice. “Buonasera a tutti, grazie di essere qua. Stasera siamo nel suo posto preferito, nel suo teatro e so che è contento. In questo anno in tanti mi hanno chiesto di parlare di lui, tanti giornalisti hanno richiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Non ho mai voluto farlo non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti, ma perché ho sempre avuto paura. E ce l’ho anche adesso un pochettino. Ho paura che con le parole si banalizzi sia l’amore che il dolore“.

“Le mie parole, non quelle di tutti, perché so di non essere tanto brava a raccontare le mie cose, quelle degli altri ho imparato, ma con le mie non ancora. Stasera ho invitato i suoi amici e quelli che ritengono non abbiano avuto solo un rapporto personale, bensì professionale, di contributo al successo del Maurizio Costanzo show. So e spero e sono certa che è contento”.

“Quando parlo di lui al presente – mia mamma faceva l’insegnante di italiano non è che non conosca i tempi e le coniugazioni – è perché penso che lui sia presente e quindi uso il presente. Sono sempre stata convinta e lo sono tuttora che televisivamente avrei ancora tanta strada da fare e questa sera è un talk, un genere che non mi appartiene molto. Ho deciso di chiamare qualcuno che io e lui stimiamo e che è più capace di me, è Fabio Fazio”.

La platea e gli ospiti del programma

Sul palco, con la conduzione di Fabio Fazio, si sono alternati moltissimi autori e amici, compresi quelli che davano il senso di leggerezza alla trasmissione, come Giobbe Covatta. La vena polemica come quella di Vittorio Sgarbi. È stato menzionato qualcuno che non poteva essere lì perché ha preceduto Maurizio di molti anni, come Carmelo Bene.

In sala, inquadrati spesso, anche i figli Saverio e Camilla Costanzo, la dirigenza Mediaset, Pier Silvio Berlusconi in collegamento da Milano e tanti amici che nel corso di una vita durata 84 anni, e trascorsa totalmente in tv, hanno partecipato al programma, appuntamento fisso della seconda serata della rete ammiraglia del Biscione. “Sipario!”, ha esclamato sommessamente Maria De Filippi, dando il via alla serata dedicata a Maurizio Costanzo in un atmosfera conviviale, quasi domestica, come lui avrebbe voluto, preceduto dalla consueta “passerella”.

Il video dell’introduzione di Maria De Filippi allo show in memoria di Maurizio Costanzo

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2024 11:01