Vai al contenuto

Morta Irene Camber ‘la Signora della Scherma’ italiana: è stata il primo oro femminile alle Olimpiadi

Pubblicato: 23/02/2024 14:27
Irene Camber morta scherma

La scherma italiana è in lutto. È morta infatti all’età di 98 anni Irene Camber. Era stata soprannominata ‘la Signora della Scherma’ italiana per via dei grandi successi che aveva ottenuto nel corso della sua carriera in pedana.
Leggi anche: Sport in lutto, morte ad alta velocità durante una gara

La carriera di Irene Camber

Irene Camber verrà ricordata soprattutto per quanto fatto durante le Olimpiadi disputate a Helsinki, n Finlandia, nel 1952. In quell’occasione conquistò la medaglia d’oro, la prima in assoluto per la scherma italiana femminile. Successo poi ripetuto l’anno successivo, quando vinse i Mondiali di Bruxelles nel 1953. Nel 1957 salì sullo scalino più alto del podio dei Mondiali a Parigi. Nel fioretto si aggiudicò un altro titolo nel 1960, conquistando il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Roma.

“Infinito cordoglio di tutto il nostro mondo per la scomparsa di una straordinaria protagonista in pedana e non solo. – questo il messaggio del presidente Federale Paolo Azzi – È stata una leggenda della scherma ma anche un esempio autentico e lucente per tutti noi. E non ha mai smesso di esserlo, sino alla fine. Lo scorso luglio avemmo l’onore d’invitarla al Mondiale di Milano: elegante ed entusiasta come sempre, accettò e seguì la gara del suo fioretto femminile. Esultò con noi per il trionfo in finale sulla Francia e l’immagine delle nostre fiorettiste con le medaglie d’oro al collo correre da lei, per un abbraccio e una foto indimenticabile, resterà per sempre nel cuore di tutti noi”.
Leggi anche: Sport in lutto, addio a Henry Rono: dall’Olimpo all’inferno. Fino al riscatto