Vai al contenuto

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 24 febbraio: le regioni a rischio

Pubblicato: 23/02/2024 18:22

L’ultimo weekend di febbraio è coinciso anche col ritorno del maltempo in Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it/).

In particolare il Friuli Venezia Giulia l’allerta meteo sarà di colore arancione per rischio idraulico e rischio idrogeologico. Allerta meteo gialla invece su Calabria, Veneto, Basilicata, Sicilia, Campania, Lombardia, Puglia, Trentino Alto Adige, Umbria oltre che per lo stesso Friuli Venezia Giulia.
Leggi anche: Treno di cicloni si abbatte sull’Italia: maltempo nel weekend e anche la prossima settimana

Meteo per il prossimo weekend

Domani, sabato 24 febbraio, il maltempo si sposterà al Sud con forti piogge e temporali sin dal mattino nel basso Tirreno, tra Campania e Sicilia, in intensificazione nel pomeriggio/sera quando avremo temporali molto forti in Sicilia, piogge persistenti nella bassa Campania in estensione su Basilicata e Puglia. Un nuovo fronte di maltempo provocherà piogge e temporali in Sardegna, Lombardia, Liguria e Toscana. Le temperature diminuiranno portando la neve a bassa quota sulle Alpi, specie in Lombardia.

Il clou del maltempo, come ampiamente annunciato, sarà nella giornata di dopodomani, domenica 25 febbraio al Sud. Avremo fenomeni avversi molto violenti dapprima in Sicilia, in rapida risalita verso la Calabria nel corso della mattinata. Si tratterà di temporali molto violenti con piogge torrenziali, grandine, tempeste di fulmini e venti impetuosi. Nel pomeriggio-sera il maltempo più estremo si estenderà anche a Puglia e Basilicata, ma i fenomeni più estremi colpiranno la Calabria nella sua totalità, con nubifragi sulla fascia jonica e nello Stretto di Messina. Alto il rischio di eventi alluvionali, in modo particolare nella Sicilia nord/orientale, in provincia di Messina: al Sud sarà un weekend da lupi.
Leggi anche: Allerta meteo arancione e gialla: le regioni più a rischio