Vai al contenuto

Maltempo, scatta l’allarme rosso in Veneto. Allerta arancione in altre due regioni

Pubblicato: 26/02/2024 22:19
maltempo allarme rosso

Maltempo e piogge diffuse continueranno a colpire una buona parte del Centro-Nord Italia. Sulla base delle previsioni meteo e del maltempo che dovrebbe continuare a imperversare, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende e integra quelli già diramati nei giorni scorsi. Secondo quanto riportato nel bollettino, i fenomeni meterologici potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalle prime ore di martedì 27 febbraio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli-Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Lazio ed Umbria, oltre al persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana. Questi fenomeni dovrebbero essere accompagnati da rovesci, temporali, possibili grandinate e forte raffiche di vento.

Attesi, inoltre, venti da forte a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria e meridionali sul sud della Toscana e sui settori costieri settentrionali del Lazio, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. In base a queste valutazioni è stata valutata per martedì 27 febbraio l’allerta rossa per rischio idrogeologico su parte del Veneto, allerta arancione su parte di Emilia-Romagna, Toscana e veneto, allerta gialla su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, parte di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, sui restanti settori della Toscana, sull’intero territorio dell’Umbria, su parte di Lazio e Sardegna.

Leggi anche: Alessandra Mussolini aggredita a Strasburgo: colpita con delle bastonate in strada

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2024 23:57