Vai al contenuto

Veronica Lario torna a parlare: “Dopo il divorzio sola contro il potere. Oggi sono un’imprenditrice”

Pubblicato: 29/02/2024 15:33

Una prima volta assoluta per Veronica Lario. Torna sulle scene (dopo la carriera di attrice teatrale e cinematografica) e per la prima volta in un programma Tv e, sempre per la prima volta, dopo la separazione da Silvio Berlusconi nel 2009. Sarà lei l’ospite a sorpresa per la terza puntata di “A cena da Maria Latella”: Veronica Lario parteciperà al dinner talk di Sky Tg24 in onda venerdì 1 marzo alle 21 sul canale all news.

“Sono passata dall’essere ‘una velina ingrata’, al tribunale di Milano che mi ha negato ogni diritto. Un salto di 10 anni in cui mi sono sentita un pò vessata. Cosa facevo? Subivo ed è difficile combattere contro il potere e la stampa soprattutto quando la stampa è piegata al potere. Io l’unica cosa che potevo fare era qualche passo indietro e quelli ho imparato a farli, forse dall’equitazione”, continua Lario. Poi “finito questo momento per me davvero molto complesso, mi sono chiesta se era possibile ricominciare, per la mia vita e per delle scelte personali. In un certo momento ho pensato che per me non ci fosse più nulla, mi era stato negato un diritto, ho pensato ‘forse ha vinto il potere‘. Ma mi sono detta non ho finito e ci ho provato”. Una lunga chiacchierata in cui l’ex moglie di Berlusconi racconta a cuore aperto i difficili anni del divorzio.
Leggi anche: “Oggi e per sempre”, Marta Fascina e la dedica a Berlusconi per San Valentino

Prosegue la battaglia legale fra Berlusconi e l’ex moglie Veronica Lario. Il Cavaliere pignora i propri 19 conti correnti per non farle riscuotere 14 milioni di euro (Foto Flickr)

Lario senza freni: “Non c’ero alla laurea dei miei figli, in due eravamo già troppi”

La puntata, dedicata all’intelligenza artificiale e ai potenziali riflessi sul presente e futuro dall’educazione al lavoro, affronta un tema oggi molto vicino a Veronica, che di recente ha investito in una piccola start up. “I figli sono sorpresi – racconta – ma questo non mi vieta di colloquiare con loro, anzi è motivo di confronto”. Chi tra loro è il più interessato? “Sicuramente Barbara”, risponde.

Una vita ricostruita con fatica: ci sono stati momenti, dopo il divorzio, in cui è stata descritta come una supermiliardaria, “in realtà, non è stato nulla di tutto questo, c’è stata una sentenza che mi ha negato qualsiasi diritto, che ho rispettato, e oggi sono una persona normale, un’imprenditrice“.

lario berlusconi
Veronica Lario e Silvio Berlusconi ai tempi del loro matrimonio

Dopo il divorzio racconta: “Inizialmente mi sono dedicata alla mia grande passione che erano i cavalli. Una passione che non avevo mai pensato di coltivare. Dopo la separazione ho iniziato a montare a cavallo – continua Lario – A 55 anni quando uno smette io ho iniziato. Mi è servito molto, ho usato molto dell’ippoterapia che mi ha aiutato tanto in questi anni di momenti difficili nei quali era meglio chiudersi che aprirsi”.

I momenti più complicati dopo il divorzio? “Indicare solo tre momenti è difficile, questo periodo è stato tutto un’altalena: da un lato la speranza di ricongiungermi in modo equilibrato con la mia famiglia, in altri momenti la speranza la perdevo. Sono stata molto vicina ai miei figli e loro a me. Sono stati tutti momenti molto belli – prosegue – perché ho avuto la mia famiglia. Se proprio ne devo dire uno meno edificante, io non ho partecipato alle lauree dei figli perché due eravamo troppi. E allora ho fatto un passo indietro”.
Leggi anche: Villa Certosa in vendita: la residenza sarda di Silvio Berlusconi è valutata 500 milioni