Vai al contenuto

Scoop di Striscia sui voti non conteggiati a Sanremo, ma il servizio non va in onda. Cos’è successo

Pubblicato: 07/03/2024 16:20

Scandalo all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Striscia la Notizia scopre che 700 mila voti non sono stati conteggiati, ma alla fine il servizio non va in onda. Cos’è successo.
Leggi anche: Amadeus si confessa: “Quando è arrivata Giovanna ero separato e facevo il ‘mammo’”

Scandalo a Sanremo, ma il servizio non va in onda

Secondo le anticipazioni del tg satirico di ieri, 6 marzo, sarebbe dovuta andare in onda un‘inchiesta dell’inviato Pinuccio. L’autore avrebbe scoperto che più di 700 mila preferenze espresse dal pubblico con il televoto non sarebbero state prese in considerazione per la classifica finale. Il numero è importante: 700 mila voti corrispondono quasi alla metà dei voti giunti dalle abitazioni degli italiani. I quali hanno espresso appunto un milione e mezzo di preferenze.

I problemi con il televoto

Già durante la serata finale del festival, molti telespettatori lamentavano di aver avuto problemi con l’invio degli sms validi ai fini del televoto. Un disguido sul quale lo stesso Amadeus si preoccupò di rassicurare in diretta, assicurando i voti sarebbero stati conteggiati anche senza l’invio della conferma di ricezione.

Qualcosa, però, deve essere andato storto. E proprio sui voti per i cinque finalisti. Addirittura, alcuni utenti hanno lamentato il fatto che oltre a non aver ricevuto conferma dell’invio del voto, anche l’importo è stato scalato alcuni giorni dopo la fine del festival.

Lo scoop di Striscia e la censura

Sul sito del programma di Canale 5, l’anticipazione rimandava alla puntata di giovedì 6 marzo. “Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica ‘Rai Scoglio 24’, con uno scoop di Pinuccio sul caos televoto a Sanremo 2024, dopo le moltissime anomalie segnalate. Durante la serata finale della kermesse canora sono state espresse con il televoto circa 1 milione e mezzo di preferenze. L’inviato del tg satirico, però, ha saputo che più di 700 mila voti – praticamente la metà – non sono stati convalidati per problemi tecnici vari. Influendo, probabilmente, sulla classifica. Tanto che, secondo il regolamento del Festival, il televoto potrebbe essere annullato e si dovrebbe tenere in considerazione solo il suffragio delle radio e della sala stampa per decretare il vincitore”.

Il servizio, poi, non è andato in onda. La questione va ad alimentare il dubbio su quanto accaduto durante la serata finale di Sanremo. Da Striscia la Notizia assicurano che si sia trattato solo di un problema di scaletta, e che lo scoop verrà presto riprogrammato.