Vai al contenuto

Sondaggi politici: Meloni ancora in calo e il Pd si avvicina

Pubblicato: 12/03/2024 10:34
sondaggi politici 11 marzo

Nonostante il trionfo alle recenti elezioni Regionali in Abruzzo, Giorgia Meloni non riesce a sorridere. Tutta colpa degli ultimi sondaggi politici realizzati da Swg per La7 e pubblicati l’11 marzo. Fratelli d’Italia, il partito della premier, è dato infatti ancora in calo, lasciando sul terreno l’1% in meno di un mese. Sorride invece il Pd di Elly Schlein. Ma ecco tutti i numeri.
Leggi anche: Sondaggi politici, il centrodestra arriva in difficoltà al voto in Abruzzo

Sondaggi politici: tutti i risultati

Partiamo dalla coalizione di centrodestra che è al governo. Nei sondaggi politici primo partito resta naturalmente FdI al 27,1%, facendo però registrare un – 0,2% rispetto alla settimana precedente. La Lega di Matteo Salvini sale invece impercettibilmente dall’8 all’8,1%. Terzo partito della coalizione si conferma Forza Italia, stabile al 7,6%.

Nel centrosinistra, invece, le cose vanno bene al Pd che sale dal 20% netto della scorsa settimana al 20,2%. Emorragia di voti al contrario per il M5S di Giuseppe Conte che precipita dal 15,8 al 15,4%. Sesto partito tra quelli in Parlamento è Azione di Carlo Calenda con il 4,5%.

Seguono poi Verdi e Sinistra al 4,1%, Italia Viva di Matteo Renzi al 3,1% e Più Europa al 2,7%. Fuori dal Parlamento, infine, si fanno notare Italexit di Paragone in calo però all’1,5%, Unione Popolare all’1,4% e soprattutto Democrazia sovrana e popolare, data in ascesa all1,3%.
Leggi anche: Sondaggi, dopo la Sardegna gli italiani vogliono l’Alleanza Pd-M5S